Dopo la prestazione nell’ultimo GP di F1 ad Austin la Red Bull mette ufficialmente nel mirino Liam Lawson per sostituire Perez dal 2025 nel team austriaco
Si complica ancora di più la situazione per Sergio Perez. Dopo l’ottima prestazione ottenuta nello scorso GP di F1 da Liam Lawson, la Red Bull ed in primis Helmut Marko, mettono nel mirino il pilota neozelandese con l’obiettivo di fargli fare il salto nel team principale al fianco di Max Verstappen.
Già lo scorso anno, disputando solo qualche gara in sostituzione di Ricciardo causa infortunio, Lawson aveva dimostrato di essere molto veloce. Queste prestazioni sono state confermate sin dal suo primo weekend del 2024.
Non è iniziato nel migliore dei modi. Infatti, ereditando la stessa vettura guidata in precedenza da Ricciardo, il team RB è stato costretto a cambiare l’intera Power Unit. Avendo superato il numero di cambi consentiti, la vettura numero 30 è partita in ultima fila.
Oltre a questo, nei primi giorni del weekend non si era dimostrato così in forma. Ha terminato le qualifiche shootout al quindicesimo posto, mentre la gara sprint addirittura al sedicesimo. In entrambe le occasioni è stato molto dietro al compagno di squadra.
La situazione è cambiata totalmente la domenica. Nonostante partisse lontanissimo dai punti, Lawson ha mantenuto la calma e, aiutato anche dalla strategia del team, riesce a piazzarsi davanti al giapponese. Questo ovviamente, ha mandato su tutte le furie Tsunoda, il quale è finito in testa coda. Lawson, chiude la sua prima gara al rientro in F1 in nona posizione.
Leggi anche: F1 | Lance Stroll nella storia con un record negativo dopo il GP di Austin
A seguito di questa ottima prestazione, iniziano a circolare le voci che Red Bull lo voglia al fianco di Verstappen la prossima stagione. Non sarebbe una scelta troppo fantasiosa viste anche le prestazioni del messicano Perez.
Su questo tema è intervenuto uno dei diretti interessati: il team principal Red Bull Christian Horner. “E’ andato molto bene. Ha avuto qualche battibecco con Fernando ma nulla di più. Penso che se ti ritrovi a litigare e combattere con Alonso nella tua prima gara, significa che stai andando molto bene“.
“Ha fatto una gara eccezionale“, continua Horner. “Ha rimontato dal 19° al 9° posto. E’ stato molto veloce, coraggioso e l’ho vista come una rimonta eccellente per lui”.
Anche da Helmut Marko non è mancato l’elogio: “Un debutto grandioso. Era evidente già dal Q1 dove ha concluso con il terzo tempo. Ha sempre avuto il controllo e non ha mai fatto grandi manovre di sorpasso. E’ sicuramente un pilota del futuro…“.
Il pilota che, purtroppo, passerà la peggio è Perez. “L’annuncio del ritiro è solo una voce; lui stesso ha smentito tutto. Per vincere i costruttori abbiamo bisogno di Checo e spero che il sostegno che riceverà in Messico possa dargli una bella spinta. Qualificandosi male, è difficile riuscire a recuperare posizioni facilmente”, conclude Horner.
Foto in copertina, credits: XPB Images
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter