Dopo l’addio di Newey, la Red Bull perderà un’altra importante figura, John Wheatley è diretto in Audi ma Helmut Marko non sembra essere disperato.
Dopo l’annuncio di Newey in Aston Martin dal 2025 la Red Bull perderà un’altra importante pedina della scacchiera di Helmut Marko e Christian Horner. Infatti John Wheatley sarà il nuovo Team Principal dell’Audi a partire dall’anno prossimo.
L’ufficialità dell’ingegnere inglese però non sembra aver scomposto più di tanto la situazione in Redbull con Marko che è sicuro di poter rimpiazzare questa figura con delle promozioni interne.
Le parole di Helmut Marko
“Jonathan ha più di 50 anni”, ha iniziato Marko tramite il podcast Inside Line “Ha iniziato come meccanico e ha avuto una carriera incredibile, di cui può essere molto orgoglioso, e voleva una posizione che fosse più impegnativa per lui. Purtroppo, l’offerta è arrivata da Audi, che non potevamo eguagliare, sia per la posizione che per il compenso che gli hanno offerto. Lo capisco, ha colto la sua opportunità.”
Audi ha confermato che Wheatley prenderà il comando dal 2025. “Ovviamente, è una perdita per noi. Jonathan è stato un membro molto importante del team. I nostri pit stop sono stati un riferimento, ma non solo, anche il modo in cui i meccanici sono stati formati e le sue interazioni con la FIA come Direttore Sportivo.”
Wheatley è stata la seconda figura importante ad annunciare la sua partenza da Red Bull quest’anno, dopo la notizia di maggio che il Chief Technical Officer Adrian Newey concluderà il suo tempo a Milton Keynes.
Leggi anche: F1 | Ferrari, addio agli aggiornamenti problematici, ora è caccia al Mondiale
Come detto precedentemente Marko è fiducioso che Red Bull possa far fronte alla perdita di Wheatley e la squadra cercherà internamente di coprire il vuoto che lascerà: “Abbiamo un team con molti giovani e abbiamo l’opportunità di assegnare il ruolo di Jonathan ad altre persone e crediamo di poter gestire questa situazione internamente” ha spiegato Marko.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina: @diegofmejia