In vista del 2025, la Red Bull ha apportato alcuni cambiamenti all’interno del personale senior : a Lambiase spetta un nuovo ruolo.
Dopo che il direttore sportivo della Red Bull, Jonathan Wheatley, ha annunciato la sua dipartita dal team a fine stagione per assumere il ruolo di team principal in Sauber, la squadra di Milton Keynes ha deciso di rivedere e modificare la sua struttura manageriale. Invece di nominare qualcuno come sostituto diretto di Wheatley, però, la Red Bull ha scelto di distribuire le sue responsabilità tra diverse persone: tra queste, l’ingegnere di pista di Verstappen, Gianpiero Lambiase, che assumerà quindi un nuovo ruolo.
Nonostante l’annuncio ufficiale non sia ancora arrivato, è ormai certo: Lambiase, oltre a continuare ad essere l’ingegnere di pista di Max Verstappen, assumerà anche il ruolo di ‘Responsabile delle Attività di Gara’, e avrà il compito di supervisionare tutto il personale che rientra nel suo ambito di competenza. I cambiamenti non sono finiti qui. Tra il personale supervisionato da Lambiase, troviamo anche la figura di Stephen Knowles, ex stratega, che ora assumerà il ruolo di ‘Responsabile delle Normative Sportive’. Knowles sarà incaricato di garantire che la squadra rispetti tutte le regole imposte dalla F1 e sarà il punto di contatto con la FIA. Inoltre, Richard Wolverson, ingegnere senior dell’ingegneria del veicolo, sarà il nuovo ‘Responsabile delle Operazioni di Gara’, mentre, Gerrard O’Reilly, diventerà ‘Responsabile delle Operazioni Logistiche’, assumendo così il controllo completo della logistica del team: un fattore cruciale per migliorare l’efficienza nell’era del Budget cap.
Leggi anche: F1 | Villeneuve preoccupato per Verstappen: “Qualcosa è cambiato”
Le parole di Horner
In merito alla nuova struttura organizzativa della squadra, il team principal Christian Horner, ha spiegato che la Red Bull ha voluto sfruttare l’occasione dell’addio di Wheatley per riorganizzarsi al meglio in vista delle prossime stagioni:
“Stiamo attraversando un periodo di cambiamenti e sviluppi significativi all’Oracle Red Bull Racing, e, alla luce delle sfide future, abbiamo deciso di modificare la struttura del team di gara,” ha affermato. “Le nuove nomine serviranno a darci una maggiore capacità in alcune aree cruciali e penso che renderanno la squadra più competitiva. Per me è estremamente gratificante aver promosso persone dall’interno della squadra. In Red Bull abbiamo personale di eccezionale talento e sono felice di poter dare loro l’opportunità di farsi valere in ruoli che prima non erano aperti. È un passo avanti per l’intera squadra“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: Motorsport.com