In un’intervista esclusiva, Daniel Ricciardo ha parlato del suo presente in AlphaTauri, svelando anche il desiderio di un ritorno in Red Bull.
Daniel Ricciardo ha cominciato la stagione del 2023 come pilota di riserva in Red Bull. Nel corso della stagione, con il licenziamento di Nyck De Vries in AlphaTauri, Ricciardo ha avuto l’opportunità di continuare a guidare in F1, dopo alcune stagioni difficili in McLaren. In un’intervista esclusiva a Racingnews365, l’australiano si è mostrato contento dei risultati ottenuti, nonostante l’infortunio alla mano che lo ha visto rinunciare a qualche a gara. Inoltre, rivela anche di voler tornare in Red Bull come pilota ufficiale.
Le parole di Daniel Ricciardo
”Sapevo che con tutto quello che è successo negli ultimi 12 mesi, dovevo fare un passo indietro per fare due passi avanti. Essere qui in AlphaTauri non la vedo come una cosa negativa. Alla fine ho dovuto resettare ed essere qui mi sta divertendo molto di più di quanto pensassi”.
”Sto ricostruendo me stesso e la mia fiducia, in una questa squadra riesco ad ottenerla. Hanno grandi piani per il prossimo anno, perché ci stiamo allontanando dall’essere una squadra junior e vogliamo competere nella prima metà della classifica”.
”Stiamo ricevendo un po’ più di sostegno da Red Bull, l’energia sta andando nel posto giusto e poi vedremo”.
Leggi anche: F1 | Sainz sicuro: “Ferrari? Voglio rinnovare il contratto, ma ho una richiesta importante…”
L’obiettivo di Ricciardo
“Il mio obiettivo è tornare alla Red Bull un giorno. Questa è la favola e mi piacerebbe finire la mia carriera lì. Ma cerco anche di non essere coinvolto in questo”.
”Ecco perché la chiamo una favola, perché non è una realtà o una certezza finché non accade davvero”.
Inoltre, Daniel Ricciardo ha affermato di aver imparato dai suoi errori e di saper gestire la pressione quando non i risultati prefissati non arrivano.
“Sei sempre coinvolto in questo sport, perché sei sempre paragonato al tuo compagno di squadra. Se lui fa costantemente un buon lavoro, tutti gli occhi sono su di te”.
”Poi c’è pressione su di te, e forse sul tuo ingegnere, e le cose possono andare fuori controllo rapidamente. Ora so a cosa prestare attenzione quando mi unisco a nuova squadra, un nuovo ingegnere e un nuovo ambiente”.
“Se vedo che qualcosa sta andando a sinistra quando dovrebbe andare a destra, ne sono consapevole. Poi penso: “Ok, facciamo un respiro, facciamo un passo indietro e torniamo alle origini”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: Scuderia AlphaTauri