Secondo gli ultimi rumor dal Giappone, McLaren starebbe stringendo rapporti sempre più stretti con un potenziale fornitore di PU in F1.
RUMOR – La McLaren sta pensando ad un nuovo fornitore di PU per la F1? Le ultime voci, direttamente dal Giappone, sembrano suggerire di sì. Il team di Woking, attualmente motorizzato Mercedes, starebbe stringendo accordi con Toyota, interessata a tornare in Formula 1. A sottolineare una partnership sempre più solida c’è l’arrivo di Ryo Hirakawa come pilota di riserva McLaren per il 2024.

McLaren, finita sotto i riflettori nel weekend giapponese di Suzuka per le ottime prestazioni dimostrate, starebbe valutando Toyota come nuovo fornitore di PU. Ad alimentare i rumor di un eventuale coinvolgimento del colosso giapponese nella massima serie, è stata la presenza del presidente Toyota Akio Toyoda nel box del team inglese.
Toyota starebbe valutando un nuovo coinvolgimento nel Circus e, per questo motivo, avrebbe spinto McLaren ad ingaggiare Ryo Hirakawa. Il pilota giapponese, vincitore della 24h di Le Mans nel 2022, non era mai finito nei radar delle scuderie di Formula 1 prima dell’accordo con Woking. Come parte del contratto con McLaren, Hirakawa lavorerà al simulatore e condurrà alcuni test con la monoposto del 2021.
Le parole di Andrea Stella
Intervistato da Motorsport.com, Andrea Stella, team principal McLaren, ha rivelato che l’accordo con Ryo Hirakawa fa parte di una partnership più ampia con Toyota: “Avendo un programma di sviluppo piloti, è normale che qualcuno venga a bussare alla tua porta. Cerchiamo attivamente nuovi talenti, ma riceviamo anche l’interesse da parte di altri piloti per unirsi al programma. È positivo, dimostra che siamo un’organizzazione credibile, da questo punto di vista“.
Leggi anche: F1 | Lawson in Williams nel 2024? Ecco il commento del pilota
“Siamo eccitati per l’arrivo di Ryo e di Toyota, nel nostro programma di sviluppo – spiega Andrea Stella – Abbiamo colto l’occasione per inserirlo fra i nostri piloti di riserva. E non l’abbiamo fatto solo per il pilota. Siamo interessati nel confrontarci sul come gestiamo i nostri programmi di sviluppo e la nostra performance. Vogliamo espandere i nostri orizzonti“.
Toyota vuole tornare in F1?
In ogni caso, un eventuale ritorno di Toyota nel Circus richiederà tempo ed è prematuro discuterne. Kazuki Nakajima, ex pilota di Formula 1 e oggi consulente Toyota Gazoo Racing, ha spiegato che l’arrivo di Hirakawa in McLaren non è il primo step del ritorno di Toyota in F1. Tuttavia, il giapponese ha lasciato aperte le porte ad un cambio di rotta nei prossimi anni.

“L’accordo attuale prevede esclusivamente il nostro supporto ad un pilota che vuole realizzare il suo sogno – ha dichiarato Nakajima – Non riguarda un nostro ritorno in F1. Certamente i media potrebbero pensarlo, ci sono molti rumor a riguardo. Ma l’accordo di Ryo Hirakawa non riguarda tutto ciò, posso dirlo con certezza. Per il futuro, però, mai dire mai“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter