Qualifiche pazzesche nel Gran Premio di F1 a Las Vegas: eccone i punti chiave, dalla pole di Russell davanti a Sainz alla lotta per il mondiale tra Ferrari e McLaren
Le qualifiche del Gran Premio di Las Vegas sono state molto combattute, ma alla fine la pole position è stata conquistata da George Russell, che ha battuto la Ferrari di Carlos Sainz per soli 98 millesimi nelle fasi finali della sessione. In terza posizione partirà un sorprendente Pierre Gasly, seguito da Charles Leclerc e Max Verstappen.
Mercedes davanti a tutti, ma solo con Russell
In questo weekend la Mercedes è riuscita a essere in vetta a ogni singola sessione di prove libere. Questo non accadeva dal Gran Premio del Portogallo nel lontano 2020. Nelle prime due sessioni di prove libere è stato in testa Lewis Hamilton, mentre nella terza sessione Russell.
Le premesse per le qualifiche erano quindi rosee come non lo erano state da molto tempo a questa parte. In Q3, però, quando conta mettere insieme il giro, solo Russell, come già capitato più volte in questa stagione, è riuscito a sfruttare il potenziale della W15, conquistando la pole position. Hamilton, invece, ha commesso un errore in entrambi i tentativi e dovrà partire dalla decima posizione.
Lotta mondiale tra Ferrari e McLaren: occasione ghiotta per Sainz e Leclerc
Nulla ha potuto la Ferrari di fronte alla velocità di Russell. Nell ultimissime fasi della qualifiche, infatti, il tempo di Carlo Sainz è stato battuto dall’inglese della Mercedes. I due piloti della scuderia di Maranello partiranno in seconda e quarta posizione. Sainz si è detto sorpreso della vicinanza alla pole, mentre Leclerc è parso poco soddisfatto, non essendo riuscito a ottimizzare la temperatura nei suoi pneumatici.
Nonostante non sia stato massimizzato il risultato, Vasseur e i suoi possono comunque sorridere guardando alla sfida per il Campionato Costruttori. Le McLaren, infatti, non hanno mostrato particolare velocità e non sono andate oltre la sesta e l’ottava posizione, rispettivamente con Norris e Piastri.
Leggi anche: F1 | Ferrari la favorita per il GP di Las Vegas, Vasseur: “Siamo messi bene”
Il capolavoro di Gasly porta l’Alpine in terza posizione
Tra le due Ferrari alle spalle di Russell si è inserita incredibilmente l’Alpine di Pierre Gasly. Nelle ultime gare il pilota francese è spesso stato molto competitivo in qualifica e anche a Las Vegas non è stato da meno, battendo tra gli altri anche Verstappen e Norris.
La scuderia francese è arrivata a Las Vegas sulle ali dell’entusiasmo dopo il Gran Premio del Brasile, dove un doppio podio in gara ha consentito alla squadra di Briatore di recuperare ben tre posizioni in classifica. La lotta per la sesta posizione con Haas e Racing Bulls è quanto mai accesa e prestazioni come quella di Gasly in qualifica possono solo facilitare il compito.
Errore banale per Colapinto: incidente che fa tremare la Williams
Anche per Williams il Gran Premio di Las Vegas sta proseguendo come era finito quello di Interlagos. In Brasile, infatti, la scuderia inglese ha dovuto fare i conti con ben tre incidenti non poco rilevanti. In qualifica sia Albon che Colapinto avevano danneggiato le proprie monoposto, con il primo che è stato addirittura costretto a non prendere parte alla gara. Nelle qualifiche di Las Vegas è toccato nuovamente a Colapinto, giunto quindi al terzo incidente in poche sessioni.
Dopo aver conquistato l’accesso al Q2, il pilota argentino ha buttato tutto al vento con un errore banale di valutazione che costa carissimo alla Williams, già in difficoltà economiche e di gestione a causa dei danni subiti durante tutta la stagione.
Leggi anche: F1 | Russell vola nelle qualifiche e si prende la pole di Las Vegas: ecco i RISULTATI
Verstappen batte Norris, mentre Perez è sempre lontano
Merita una menzione anche l’ormai quasi terminata lotta per il mondiale piloti. Verstappen è vicinissimo al quarto titolo iridato consecutivo e già a Las Vegas potrà conquistarlo. Nonostante le premesse alle qualifiche vedessero McLaren favorita nel confronto con Red Bull, in realtà il pilota olandese è riuscito a battere ancora una volta Norris. I due, infatti, seppur lontani dal vertice, partiranno rispettivamente in quinta e sesta posizione.
Sergio Perez, invece, ha palesato per l’ennesima volta in questa stagione delle difficoltà estreme e poco giustificabili. Mentre Verstappen si è messo alle spalle entrambe le McLaren, Perez non è riuscito neppure a conquistare l’accesso al Q2 e partirà in sedicesima posizione.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @f1 via X