F1 | Russell guarda con determinazione al futuro: “Hamilton? Ho battuto il più grande di tutti i tempi, il mio momento arriverà”

A Russell non manca fiducia in se stesso: l’inglese è orgoglioso di quanto fatto nel confronto con Hamilton tra il 2022 e il 2024

George Russell è pronto ad affrontare la prima stagione da leader in casa Mercedes, dopo tre stagioni al fianco di Lewis Hamilton. Il pilota inglese ha rivolto il proprio sguardo al passato recente per proiettarsi verso il futuro, in cui sarà affiancato dal giovane Andrea Kimi Antonelli.

Russell Hamilton
George Russell in azione a bordo della W16 nel corso dei test in Bahrain. Crediti Immagine: @MercedesAMGF1

Nei test in Bahrain Mercedes è sembrata già a buon punto con la sua W16, anche bisogna attendere ancora qualche giorno per il debutto stagionale a Melbourne. Nel frattempo, George Russell si è espresso su ciò che lo attende nel suo futuro in Formula 1, forte di quanto ha fatto finora nella classe regina.

So che il mio momento arriverà“, ha dichiarato il pilota inglese. “Devo solo assicurarmi di continuare a dare il massimo. Che sia quest’anno o il prossimo, arriverà. E se continuo a ottenere questi risultati, come ho fatto negli ultimi tre anni contro il miglior pilota di tutti i tempi, credo che riuscirò a entrare nella lotta e, si spera, a conquistare un titolo mondiale.”


Leggi anche: F1 | Hamilton in Ferrari potrà lottare per la vittoria? Le parole di Helmut Marko


Il confronto interno con Lewis Hamilton, ora in Ferrari, durato tre stagioni tra il 2022 e il 2024, ha certamente aiutato Russell ad affermarsi come uno dei piloti più talentuosi e capaci in griglia. Lo scorso anno, ad esempio, Russell ha battuto nettamente il sette volte campione del mondo nel bilancio complessivo in qualifica, chiudendo la stagione con un punteggio di 19 a 5.

Nel 2022 e nel 2024 Russell è stato davanti a Hamilton anche nella classifica di fine campionato, anche se la scorsa stagione è stata vissuta da quest’ultimo da separato in casa, già conscio del proprio futuro in Ferrari. Tuttavia, come dice Russell in un’intervista esclusiva alla BBC Sport: I risultati parlano da soli. Non ho nulla da dover dimostrare o mostrare. Sono orgoglioso dei risultati che ho ottenuto affrontando un pilota come Lewis.”

“Alla fine del 2021, statisticamente e in termini di percezione, Lewis era il più grande di tutti i tempi. E io ho passato tre anni contro il più grande di tutti i tempi, finendo davanti a lui in due di queste tre stagioni da compagni di squadra. E sono stato davanti più volte in qualifica e più volte in gara.

In un’altra epoca, se finisci davanti a Lewis Hamilton, sei campione del mondo.” Queste ultime parole, però, non sono indifferenti. È importante considerare che dall’introduzione dei nuovi regolamenti avvenuta nel 2022, con vetture a effetto suolo, Mercedes non è mai stata stabilmente al vertice. Anzi, la scuderia tedesca ha faticato moltissimo nelle prime due stagioni, cogliendo solo una vittoria proprio con Russell in Brasile. Nel 2024 Mercedes ha trovato più velocità, vincendo globalmente quattro gare, ma nella serrata lotta al vertice non ha mai avuto sufficiente continuità.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @MercedesAMGF1

Fonte: BBC Sport

Lascia un commento