Oggi ci sono state le qualifiche del Gran Premio del Bahrain. Le Mercedes hanno fatto un ottimo lavoro, soprattutto Russell.
I due piloti Mercedes inizieranno il GP del Bahrain in terza e nona posizione (rispettivamente, Russell e Hamilton) dopo una serrata sessione di qualifiche a Sakhir.
Solo mezzo secondo ha separato i primi nove nella classifica finale, con entrambi i piloti britannici che hanno fatto segnare il loro miglior giro con un nuovo set di gomme Soft alla fine della Q3: George Russell con un 1:29.485 e Lewis Hamilton con un 1:29.710.
Entrambe le vetture hanno affrontato tutte e 3 le sessioni, anche se c’è stato qualche dubbio alla fine della Q2. Infatti, i due piloti sono stati gli ultimi a tagliare il traguardo, ed entrambi erano fuori dalla top 10 all’inizio dei loro giri finali.
Alla fine delle qualifiche del GP del Bahrain, dopo aver superato anche la Q3 e aver ottenuto il terzo posto, George Russell ha detto alla radio: “abbiamo fatto tutti un ottimo lavoro, domani sarà un giorno importante.”
Le parole di Russell
George Russell, in queste qualifiche, è stato il migliore delle due Mercedes. Alla fine del Q3 ha dichiarato: “tutti al ‘quartier generale’ hanno fatto un ottimo lavoro per dare a me e a Lewis [Hamilton] un’auto di cui siamo soddisfatti. È una base su cui possiamo costruire qualcosa di concreto.”
Leggi anche: F1 | GP Bahrain – I punti chiave delle qualifiche
Riflette, poi, sulla sua posizione per il Grand Prix di domani: “Dobbiamo ancora recuperare per essere davanti, ma partire dalla terza posizione per la gara di domani è un ottimo punto di partenza. È chiaro quanto sia tesa la situazione tra diversi team, tra cui noi stessi, la Ferrari, la McLaren e l’Aston Martin.”
Commenta, infine, la performance della vettura W15: “È emozionante sapere che se metti insieme l’intero giro e trovi un decimo o due, puoi raggiungere diverse posizioni alte nella griglia. Sin dal test, l’intero team ha lavorato duramente per mettere a punto l’assetto e apportare miglioramenti.
Abbiamo chiaramente fatto un grande passo avanti nel nostro ritmo sul giro singolo. Speriamo di non aver compromesso il nostro passo gara, ma vedremo domani. Penso che probabilmente saremo in lotta serrata per le posizioni del podio dietro Verstappen.”
Toto Wolff – TP e CEO – ha aggiunto: “All’inizio delle qualifiche ci siamo chiesti se non avessimo sacrificato troppo per domani, ma alla fine non è andata poi così male. La terza posizione è un buon punto di partenza, ma eravamo ancora a tre decimi dalla pole position. Speriamo che domani vada un po’ meglio, ma stiamo ancora imparando tanto su questa vettura.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: mercedesamgf1.com