Il pilota spagnolo ha chiesto alla scuderia Ferrari dei chiarimenti sul perchè la partenza della rossa al GP del Messico sia stata così lenta, al punto da perdere la prima fila conquistata dopo pochi metri.
Il Gran Premio del Messico ha messo in mostra una SF-23 tutto sommato soddisfacente, da permettere a Charles Leclerc e Carlos Sainz di raggiungere rispettivamente il terzo e quarto posto, nonostante la prima fila tutta rossa.
L’usura delle gomme è migliorata, così come il passo gara. Ciò nonostante, la SF-23 sembra aver perso quello spunto iniziale alla partenza, utile per proteggere la posizione conquistata.
Al via del GP del Messico infatti, entrambe le Ferrari occupavano la prima fila, accendendo una possibile speranza di tagliare il traguardo con entrambe le monoposto sul podio. Inutile dire che così non è stato. Max Verstappen, partito dalla terza casella, è riuscito a superare entrambe le Ferrari già alla prima curva. Se non fosse stato per il KO di Sergio Perez, anche il pilota messicano sarebbe riuscito nell’impresa, conquistando la seconda piazza fin da subito.
Insomma, la Ferrari si è rivelata lenta alla partenza. A tal proposito, Carlos Sainz ha chiesto spiegazioni alla scuderia sul perchè la SF-23 sia peggiorata da questo punto di vista.
Carlos Sainz chiede spiegazioni alla Ferrari sulla partenza lenta in Messico
“Partenza molto caotica, come sempre in Messico. Molto difficile la frenata alla prima curva, tutti cercano di frenare più forte per cercare di mantenere la posizione e penso che Checo abbia avuto sfortuna, Charles probabilmente è stato fortunato. Ed è così, succederà sempre così alla prima curva in Messico” ha esordito così Carlos Sainz nelle interviste post-gara.
Si tratta inoltre della seconda pole consecutiva per la Ferrari e per Charles Leclerc. Una pole che purtroppo il pilota monegasco si è visto soffiare via alla prima curva. “Dobbiamo dare un’occhiata alle partenze”, ha osservato Sainz. “Entrambi non abbiamo avuto un buon lancio. Penso che Charles ed io siamo partiti in modo molto simile e Verstappen è stato molto veloce in partenza“.
Leggi anche: F1 | GP Brasile, Anteprima orari TV SkySport e TV8
Il tracciato messicano non ha sorriso ai piloti Ferrari allo start. Di contro, questa Ferrari, nonostante le tante sbavature tecniche è riuscita a ottenere un buon piazzamento, permettendo agli uomini di Maranello di essere ancora in corsa per il secondo posto nel campionato costruttori, e raccogliere dati in vista di una stagione 2024 che possa permettere alla rossa di tornare a lottare per le posizioni più ambite.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina © OASport