Sainz ha dichiarato di essere disposto ad accettare gli ordini della Ferrari per aiutare Leclerc per il resto del mondiale 2024, ma pensa che non verranno dati ordini in merito.
Carlos Sainz sta affrontando un periodo complicato da quando la stagione è ricominciata il mese scorso. È riuscito ad accumulare solo 28 punti nelle gare disputate dopo la pausa estiva, rispetto a Charles Leclerc che ne ha presi 58. Le difficoltà per il pilota spagnolo l’hanno portato a – 55 punti dal monegasco nel campionato piloti con solo sei gare e tre sprint rimaste.
Leclerc, invece, si trova al terzo posto tra i due piloti McLaren. A – 34 punti da Lando Norris e 86 punti dietro a Max Verstappen in cima alla classifica. Tuttavia, anche se al momento Leclerc è ancora fuori dalla corsa al titolo, Sainz ha dichiarato di essere pronto a seguire le istruzioni per aiutare il compagno di squadra qualora ci fosse bisogno.
Leggi anche: F1 | Antonelli e gli altri rookies: già veterani del paddock
Le parole di Sainz e Leclerc
Il pilota spagnolo è pronto a seguire istruzioni che favorirebbero il compagno di squadra durante le gare rimaste nel calendario 2024. Ma ha tenuto a sottolineare che l’enorme differenza di punti tra Verstappen e il compagno di squadra, rende veramente improbabile una richiesta da parte della squadra di farsi la parte.
Quando gli viene chiesto se fossero stati discussi gli ordini all’interno del team, Sainz ha dichiarato: “No, non è stato discusso nulla a causa della probabilità. Penso che se si guardano i numeri e tutto il resto, tutto è abbastanza lontano. Dovremmo aspettare e vedere.
Ma se un giorno il team mi chiederà di farlo, sono sempre stato uno che gioca per la squadra e lo farò.”
Anche Leclerc ha ammesso che le speranze di vincere il titolo nel 2024, sono poche. Il pilota monegasco ha conquistato tre podi e una vittoria a Monza dopo la pausa estiva. È chiaro che la SF-24, però, non avrà il titolo necessario per prendere il titolo.
La scuderia italiana ha ridotto il distacco dalla Red Bull ha 34 punti nel campionato costruttori, ma, con l’ultima gara a Singapore, il distacco dalla McLaren è aumentato. Ora si trovano a 75 punti dal team papaya.
Leclerc ha dichiarato che la scuderia Ferrari crede ancora nel titolo costruttori e ha affermato che potranno trarre vantaggio da eventuali errori del team di Woking. Il monegasco ha dichiarato. “Penso che se continuiamo a essere costanti e non perdiamo troppe occasioni, alla fine faremo il conteggio e speriamo di avere abbastanza punti per ottenere il titolo Costruttori.
Ma per quanto riguarda il passo puro, non credo che siamo ancora al livello per lottare per il titolo Costruttori.”
“Non ci vedo molto coinvolti nella lotta, ma se commettono degli errori potremmo ritrovarci a combattere come adesso”, ha concluso.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Yawclub