Maggio 19, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Sainz vicino a Mercedes: sarà lui il dopo Hamilton?

Carlos Sainz, dopo la notizia di Hamilton che passa alla Scuderia Ferrari, è rimasto senza posto. Molti sono interessati a lui e tra i tanti c’è la Mercedes ovviamente.

Secondo indiscrezioni potrebbe succedere uno scambio di piloti tra i due team con Sainz che passerebbe alla Mercedes.

Accanto a George Russell per almeno due anni, in attesa che Andrea Kimi Antonelli – protetto Mercedes – faccia esperienza in Formula 1 (forse con la Williams com’è stato per Russell), potrebbe esserci Carlos Sainz.

Sainz Mercedes Hamilton
Sainz vicino a Mercedes: sarà lui il dopo Hamilton?
(Immagine: Marca.com)

Con Verstappen che resta in Red Bull con Sergio Perez come compagno e Fernando Alonso che ha appena rinnovato con l’Aston Martin, i candidati per il secondo sedile alla Mercedes diminuiscono.

Non è un mistero che Alonso è stato in dubbio sulla sua permanenza nel team inglese, che ha perso un po’ di performance rispetto alla scorsa stagione. Questo a fatto si che nelle scorse settimane apparissero delle ipotesi che vedevano il due volte campione del mondo spagnolo accanto a Mercedes o Red Bull. Adesso che si sa che Alonso rimarrà in Aston Martin, sono uscite nuove indiscrezioni che vedrebbero un altro spagnolo alla guida della seconda Mercedes per il 2025, ovvero Carlos Sainz.

Si tratterebbe quindi di uno scambio, anche se le due trattative sono avvenute in momenti diversi e, soprattutto, Hamilton è già stato confermato dalla rossa, mentre la conferma di Sainz dovrebbe avvenire un po’ più in là.

Si pensava anche a Max Verstappen, che avrebbe interrotto in anticipo il suo contratto in Red Bull (attualmente fino al 2028) a causa di un malcontento nato dopo gli ultimi avvenimenti.

Ma, del resto, sarebbe una mossa molto azzardata per l’olandese lasciare la macchina vincitrice in carica per iniziare una nuova avventura in Mercedes. Ovviamente, Toto Wolff ha provato a prendersi il ragazzo d’oro della Red Bull approfittando della situazione di instabilità del team, ma il trasferimento non si è concretizzato.


Leggi anche: F1 | Orari GP Cina 2024: torna il formato Sprint con molte novità!


Sainz Mercedes Hamilton
Sainz vicino a Mercedes: sarà lui il dopo Hamilton?
(Immagine: funoanalisitecnica.com)

Le riflessioni del TP Mercedes

Le ragioni che hanno spinto Toto Wolff – team principal Mercedes – ha optare per Carlos Sainz come sostituto di Lewis Hamilton – 7 volte campione del mondo – possono essere molte.

Ad esempio, il pilota spagnolo in questione, che ha recentemente vinto il Gran Premio d’Australia a Melbourne dopo solo 16 giorni dalla sua appendicectomia, ha dimostrato di essere un ottimo pilota da quando è arrivato in Ferrari nel 2021. In alcuni casi si è mostrato alla pari del compagno, Charles Leclerc, conquistando tre vittorie, 5 pole e 19 podi totali. È un pilota che si è dimostrato stabile e che sa fare gioco di squadra.

Questo fa pensare che non avrà problemi accanto a George Russell e che potrà contribuire al rinnovo della Mercedes che già si concentra sul cambio di regolamento nel 2026.

L’entourage di Sainz jr, che include il padre Carlos Sainz – campione della Dakar –, è rimasto spiazzato dalla decisione della Scuderia di Maranello di prendere Hamilton. Ma con la possibilità Mercedes si sono garantiti un altro top team.

L’arrivo dello spagnolo, però, chiuderebbe le porte ad Andrea Kimi Antonelli. Era comunque prevedibile che il giovanissimo talento bolognese di 17 anni avrebbe dovuto aspettare ancora prima di salire sulla Mercedes da pilota ufficiale.

Il suo obbiettivo al momento è competere in F2 e farà un intenso programma di test con le vetture delle passate stagioni.

Wolff in futuro potrebbe trovargli un posto in un team cliente (come la Williams) per farlo maturare e crescere. Se il passaggio in F1 avverrà nel 2025 o 2026, dipende dalla performance del giovane pilota italiano col team Prema dove sarà compagno di squadra della giovane promessa britannica, di scuola Ferrari, Oliver Bearman.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: f1grandprix.motorionline.com

Articoli Correlati

IndyCar | Sonsio Indianapolis GP 2024 – Anteprima e Orari TV

Lorenzo P

F1 | GP Las Vegas – Prove libere Red Bull – Verstappen: “Difficile scegliere le gomme”

Victoria L.

F1 | Brundle rivela le ragioni dietro Hamilton-Ferrari: “Ecco perchè ha fatto la scelta giusta”

Maria Grazia De Sanctis

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.