Il team F1 Sauber ha fatto la sua scelta: Valtteri Bottas sembra aver messo la firma sul contratto che lo lega per un anno con la squadra svizzera, affiancando Nico Hulkenberg
Secondo quanto riferito dai vertici del team alla rivista svizzera Blick, Valtteri Bottas ha posto la firma su un contratto annuale con il team Sauber per la stagione di F1 2025. Il pilota finlandese sembra ormai il prescelto per affiancare Nico Hulkenberg l’anno prossimo.
Nonostante Bottas si trovi in ventiduesima posizione nel campionato mondiale, il team che diventerà Audi nel 2026, ha deciso di riconfermarlo. Così facendo, le porte della F1 si chiuderebbero definitivamente per Guanyu Zhou.

La stagione in corso per il team Sauber e per Bottas è stata a dir poco terribile. Dopo diciotto Gran Premi disputati, è l’unica scuderia rimasta a quota zero punti nel campionato costruttori. I piloti non sono entrati mai tra i primi dieci.
Nelle ultime gare, Valtteri Bottas sta arrivando addirittura dietro al suo compagno di box. Una situazione diventata ridicola sia per l’ex Alfa Romeo, e sia per un pilota che fino a qualche anno fa portava la Mercedes a vincere dei titoli mondiali. Certo, abbiamo sempre visto come Bottas non fosse il più aggressivo nei duelli, ma la sua situazione attuale, è veramente pessima.
Leggi anche: F1 | Ci lascia a 69 anni l’ex pilota Rupert Keegan: ripercorriamo la sua carriera
Con il contratto della durata di un solo anno, la Sauber tiene libero il sedile per quando entrerà Audi con i nuovi regolamenti del 2026. Il team ha sott’occhio l’attuale leader del campionato di F2 Gabriel Bortoleto, che potrebbe liberarsi dal suo contratto con McLaren e debuttare fra due anni.
Per qualcuno la Sauber avrebbe preso in considerazione anche Franco Colapinto, che sta performando al meglio in Williams. Ma nulla di tutto ciò. Il team attualmente guidato da Alessandro Alunni Bravi ha le idee chiare. Punta sull’esperienza, sulla costanza sperando che Bottas torni a far vedere quanto dimostrato durante il dominio Mercedes.
*Foto in copertina: RacingNews365.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter