In questa stagione di F1 il team Sauber è ancora l’unica scuderia con zero punti. Sembrano lontanissime le ottime prestazioni di Bottas e Zhou datate 2022
Siamo alla sedicesima tappa del campionato di F1 2024 e tutti i team hanno almeno una volta varcato la zona punti. C’è chi ci è riuscito meglio, come per esempio la RB o la Haas, e chi peggio come l’Alpine. C’è però un team che nonostante tutto si trova in ultima posizione del campionato costruttori senza nemmeno un punto. Stiamo parlando del team Stake F1 Kick Sauber con Valtteri Bottas e Guanyu Zhou.
Gli zero piazzamenti in top 10 in gara, si affiancano con un solo arrivo in Q3 ottenuto da Bottas durante le qualifiche del GP di China.
Se si fa un passo indietro, però, ricorderete che il team Sauber ha vissuto anche stagioni con ottimi piazzamenti in zona punti. Nel 2022 infatti, con l’inizio della “nuova era” della F1, quando ancora era sotto la denominazione Alfa Romeo con al comando Fred Vasseur, aveva fatto sperare i tifosi italiani.
Concluse infatti al sesto posto del campionato costruttori con ben 55 punti, molti dei quali ottenuti nella prima fase della stagione. Bottas concluse il campionato in decima posizione, mentre il debuttante Zhou in diciottesima. Il miglior risultato fu proprio del pilota finlandese che portò a casa un quinto posto al GP di Imola, addirittura davanti alla Ferrari di Leclerc.
Leggi anche: F1 | Binotto nel paddock “studia” il secondo pilota Sauber – Audi
Quella stagione del team Alfa Romeo fu anche caratterizzata dallo spaventoso incidente di Zhou alla partenza del GP di Silverstone, fortunatamente concluso senza conseguenze. Il pilota cinese ottenne un punto alla gara inaugurale in Bahrain, e piazzamenti a punti in altre due occasioni.
La storia cambia già nel 2023, con l’arrivo di Alessandro Alunni Bravi alla guida del team svizzero. La squadra chiuderà il campionato in nona e penultima posizione con 16 punti ottenuti grazie a sei apparizioni in zona punti; i piloti conclusero in quindicesima e diciottesima posizione. Non potevano immaginarsi che l’anno successivo sarebbe stato un vero calvario.
Con il cambio di nome in “Stake F1 Team Kick Sauber” il team è completamente allo sbando e Bottas e Zhou sono infondo alla classifica mondiale. Portano aggiornamenti che cambiano poco il comportamento della vettura, e anche i piloti sono ormai alla deriva. L’unica opportunità di salvare il team dal naufragio è l’entrata di Audi nel 2026 sotto la guida di Mattia Binotto.
*Foto copertina, credits: F1inGenerale
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter