Il titolare dei diritti del GP di Singapore è stato incriminato in relazione a un caso di corruzione che ha coinvolto anche l’ex ministro dei trasporti del paese.
Ong Beng Beng – uomo d’affari malese e detentore dei diritti del GP– è stato accusato di aver consegnato a S. Iswaran – ministro dei trasporti del paese – diversi “regali” per un valore di 300.000 dollari. Tra questi regali ci dovrebbero essere un viaggio su un jet privato, viaggi per le partite di calcio della Premier League e biglietti per il Gran Premio di F1.
Iswaran si è dimesso dal suo incarico a gennaio. Giovedì scorso è stato condannato a un anno di carcere per aver ricevuto regali durante il suo incarico e Ong è Il prossimo sospettato.
Leggi anche: F1 | Szafnauer sul periodo in Force India: “Ho pagato gli stipendi”
Scandalo F1 sul GP di Singapore
Il Gran Premio si tenne per la prima volta nel 2008 a Singapore e si è assicurato la nomina di prima gara di Formula 1 ad essere disputata di notte. È subito passato alla storia come uno dei gran premi più controversi della storia.
Proprio su quel tracciato, Fernando Alonso ha vinto per la Renault in un modo “particolare”. Infatti, il team francese, chiese al compagno di squadra dello spagnolo, Nelson Piquet Jr., di schiantarsi di proposito per far entrare la SC. Questo avrebbe consentito ad Alonso di trarre vantaggio dalla situazione con un cambio di strategia.
Il Gran Premio si è svolto fino al 2019, con la pandemia del COVID – 19 si è interrotta la partecipazione della gara al calendario momentaneamente. Singapore è tornata in calendario nel 2022. Quest’anno c’è stato nuovamente il Gran Premio e la vittoria è stata di Lando Norris.
Ong Beng Beng era stato già arrestato lo scorso luglio. È stato accusato ai sensi dell’articolo 165 per aver offerto regali al ministro dei trasporti del paese e per avere ostacolato la giustizia. L’ultima accusa riguarda un venerdì in cui ha chiesto alla sua azienda “Hotel Properties Ltd” di sospendere tutte le attività, probabilmente per evitare un’accusa.
Nonostante lo scandalo, sembra che il futuro del GP di Singapore in F1 sia assicurato. Questo grazie ad un contratto che prevede di continuare i rapporti tra la F1 e Singapore fino al 2028 (accordo firmato due anni fa).
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Motorsport.com