Deciso il futuro di Sebastian Vettel, il tedesco rimane come direttore nella GPDA e si prevede che, anche se minore, giocherà un ruolo fondamentale nell’associazione.
La Grand Prix Drivers’ Association (o GPDA) è il mezzo di unione tra i piloti di Formula 1 e, dal 2017, tutti i piloti sono iscritti come membri. Alcuni presentano anche il ruolo di direttori: Vettel lo ricopre dal 2010 e, anche ora che ha lasciato lo sport, manterrà tale posto, che dunque non sarà riassegnato adda altri piloti.
Il chiaro futuro nella GPDA di Sebastian Vettel
Oltre ad appartenere all’associazione, i piloti possono votare per chi vogliono che li rappresenti come direttore. Dal 2021, sia Vettel che George Russell hanno ricoperto quel ruolo.
I due piloti hanno lavorato al fianco di Anastasia Fowle – direttrice e avvocato – e di Alexander Wurz – Presidente. Con il ritiro del tedesco nel 2022, c’erano dubbi sul fatto che il quattro volte campione del mondo avrebbe continuato a ricoprire il suo ruolo.
Wurz aveva comunicato che si sarebbe tenuta una votazione alla prima gara europea del 2023, ma alla fine non fu fatta. Ora, ha dichiarato che Vettel giocherà ancora un ruolo attivo, ma l’organizzazione è felice di annunciare la riduzione del numero di direttori a tre.
leggi anche: F1 | Wolff su tutte le furie ora attacca Hamilton-Ferrari: “Se ci avesse avvisato prima…”
Due parole su Sebastian Vettel e sulla GPDA
“Sebastian ha fatto un passo indietro dal suo ruolo di direttore vero e proprio”, ha commentato Wurz. “Ma rimane ovviamente una persona chiave nella GPDA e nella sua storia. Siamo sempre felici quando si unisce ai nostri dibattiti.”
Sull’associazione ha dichiarato: “La GPDA ora prevede tre direttori, com’è stato per gran parte della storia della GPDA, e, in effetti, stiamo benissimo così come siamo.”
Ha, poi, aggiunto: “Dato che ogni membro ha un voto che vale come il voto di un direttore, avere tre o quattro direttori non cambierà di certo il risultato.”
L’ultima volta, Vettel è stato visto nel paddock di F1 a Suzuka quando ha allestito un piccolo spazio per le api alla curva 2. Il suo nome, però, è apparso anche nelle notizie di F1 di recente, quando è stato considerato per un possibile ritorno nello sport con la Mercedes. Tutto però è stato presto smentito dal team principal di Mercedes, Toto Wolff. Questo legherebbe, quindi, il futuro di Vettel allo sport solo tramite il suo ruolo nella GPDA.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: eurosport.it