Il finale del Gran Premio degli Stati Uniti ha rischiato di trasformarsi in una tragedia. Subito dopo la fine della gara, un elicottero della FIA è stato sfiorato dai fuochi d’artificio.
L’impatto scenico della F1 è aumentato a dismisura negli ultimi anni. Nella maggior parte dei GP presenti nel calendario, molti si concludono con i fuochi d’artificio, che si elevano in cielo nel momento in cui il leader della corsa taglia il traguardo, oppure durante la premiazione dei primi tre piloti classificati. Durante l’ultimo GP degli Stati Uniti, ad Austin, il finale di gara ha rischiato di trasformarsi in una vera e propria tragedia. L’elicottero della FIA, incaricato a riprendere le immagini del circuito dall’alto, ha rischiato di essere colpito.
Tragedia sfiorata al GP degli Stati Uniti, la ricostruzione degli eventi
Al termine del Gran Premio di Austin, vinto da Max Verstappen, i primi tre classificati (Verstappen, Hamilton, Norris), si sono diretti verso il podio per la cerimonia di premiazione. I festeggiamenti a base di champagne sono stati accompagnati da uno spettacolo pirotecnico.
Leggi anche: F1 | Max Verstappen fischiato ad Austin, le cause secondo il pilota
Proprio in quel momento, l’elicottero FIA che stata riprendendo tutto dall’alto, è stato sfiorato dai fuochi d’artificio. Il pilota, fortunatamente, è stato capace di allontanarsi velocemente, evitando conseguenze ben più gravi.
Ecco il video dell’accaduto:
F1 narrowly avoided an unspeakable disaster at @COTA last weekend when the camera helicopter was (audibly) struck by fireworks as it hovered over the track. A full investigation is necessary and corrective actions MUST be taken.
📸: combat_learjet | Katelyn Nassar#USGP 🇺🇲 #F1 pic.twitter.com/fDwgL2e2Mh
— Bryson Sullivan 🇺🇲 (@NaturalParadigm) October 27, 2023
“Si è sfiorata la tragedia. L’elicottero delle riprese è stato chiaramente colpito dai fuochi d’artificio”, si legge nel video postato da uno spettatore. A questo, si aggiungono diversi commenti, che sottolineano come sia mancata la sicurezza durante l’epilogo del Gran Premio.
Probabilmente non c’è stata una comunicazione rapida tra l’elicottero FIA e gli organizzatori. Rimane il fatto però che il finale del GP di F1 degli Stati Uniti poteva rivelarsi davvero una tragedia.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina ® F1ingenerale