Maggio 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Sprint race Cina – Sintesi: vittoria sfumata per Norris, e Verstappen domina

Ecco la sintesi della sprint race in Cina per rivedere gli eventi che hanno condizionato la gara. Tra tanti sorpassi e un ritorno al dominio di Verstappen, questo è ciò che è successo.

Sintesi della sprint race in Cina: sfuma la possibilità per Norris di ottenere la prima vittoria, perché è Hamilton a prendere la leadership. Dura poco anche per lui il sogno, perché Verstappen, inizialmente sotto attacco da Sainz, va ad attaccarlo e crea un gap impressionante raggiungendo 13 secondi a fine sprint.

Sprint Race F1 Cina Hamilton Norris
Il corpo a corpo tra Hamilton e Norris alla prima curva – Fonte: @F1 via X

1 – 10

Ottima partenza per Hamilton che si affianca a Norris. I due percorrono la prima curva ruota a ruota, ma alla fine Hamilton ha la meglio perché il pilota McLaren è uscito di pista perdendo diverse posizioni. Per due giri di fila alla penultima curva Sainz attacca Verstappen senza riuscire a concludere il sorpasso, ma la Ferrari rimane vicina a Max con Perez in agguato.

I distacchi aumentano, con Hamilton che può respirare da Alonso, Perez che si avvicina a Sainz e quest’ultimo che perde terreno da Verstappen. Leclerc, che stava diminuendo il gap da Sergio Perez, ha bloccato dando l’opportunità a Norris di avvicinarsi.

Al termina del settimo giro il pilota olandese sorpassa Alonso e si mette a caccia della Mercedes in testa. Verstappen ha un ottimo ritmo in questa parte di gara, e in appena due giri arriva negli scarichi di Hamilton superandolo alla penultima curva.

La lotta però non finisce qui, con Alonso, Sainz, Perez, Leclerc e Norris che formano un trenino per la zona podio.


Leggi anche: F1 | GP Cina – Cronaca LIVE della gara Sprint: Norris in lotta per ottenere la sua prima vittoria


11 – 19

Max Verstappen intanto dimostra la sua superiorità abbassando incredibilmente i tempi: dopo un giro da leader ha già accumulato 3 secondi su Hamilton. Continua la bagarre per il podio, e Sainz ha un bloccaggio che non aiuta dato il degrado di cui tutti stanno soffrendo.

Negli ultimi giri Leclerc segnala problemi alle batterie, ma continua a far parte del trenino facendosi vedere su Perez ma senza attaccarlo inizialmente. Lo fa al quattordicesimo giro a curva 15, ma dopo essersi affiancato il monegasco non conclude il sorpasso così come al giro successivo.

Al giro successivo Sainz si affianca ad Alonso e percorrono diverse curve corpo a corpo, e poi ha la meglio il pilota Ferrari. Arriva poi la risposta di Alonso, ma ne approfitta Perez e passa davanti. Dopo questo duello Sainz è in difficoltà: viene superato da Leclerc e Norris gli si avvicina.

A seguito di un contatto durante la lotta Alonso si deve ritirare a causa di una foratura, e nel frattempo vengono notati i contatti Sainz Alonso e Sainz Leclerc.

Max Verstappen vince la sprint race in Cina! Torna a dominare chiudendo 13 secondi davanti a Lewis Hamilton. Completa il podio Perez, seguito dai due piloti Ferrari, Leclerc e Sainz, e i due McLaren, Norris e Piastri. Russell riesce a prendersi l’ultimo punto della sprint.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @redbullracing


Articoli Correlati

F1 | Pronti nuovi aggiornamenti in Canada per Aston Martin

Mirko S

F1 | GP Austria – Risultati gara sprint: Verstappen domina, Sainz a podio [ Cronaca LIVE Sprint Race ]

Marco Cesaroni

F1 | GP Miami – Velocità di punta: Stroll il più veloce alla speed trap

Giulia Del Ghianda

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.