Alexander Albon controcorrente; la stagione 2024 di F1 è tutt’altro che noiosa nonostante lo strapotere di Max Verstappen e Red Bull.
La stagione di F1 2024 è iniziata sulla scia di quanto visto lo scorso anno con un Max Verstappen da record e una Red Bull che sembra non avere rivali; a dispetto di questo, l’opinione di Alexander Albon va contro le critiche di una F1 “troppo noiosa”.

I numeri parlano chiaro; Verstappen ha vinto due gare su due e la Red Bull ha trovato in questo inizio di mondiale un Sergio Perez che ha ottenuto il secondo gradino del podio in entrambe le gare. L’olandese è reduce da diciannove vittorie in venti gare.
Parlando al podcast Beyond the Grid, Albon ha biasimato i commenti su Max e le sue vittorie:
“In un certo senso, è un po’ un peccato vedere commenti su Max e sulla sua stagione noiosa, perché non è assolutamente così, almeno dal mio punto di vista. Poiché non si valuta il fatto che c’è una delle migliori griglie di partenza di sempre in Formula 1. E se consideriamo anche Max, è comunque un gruppo di altissimo livello in Formula 1.”
Leggi anche: F1 | Marko avvisa Ricciardo dopo Jeddah: “Deve inventarsi qualcosa di diverso”
Centro classifica estremamente competitiva
Albon ha inoltre evidenziato una cosa fondamentale: nelle retrovie la gara è più che mai viva e divertente.
“È difficile da dire perché Max è il leader, quindi tutti si concentrano sul leader. Ma la gara nelle retrovie è molto intensa. In Bahrain abbiamo sbagliato strategia e ci siamo fermati due giri troppo tardi e abbiamo perso sei posizioni, siamo partiti dall’11° posizione e abbiamo concluso in 15°. Quindi le posizioni sono molto ravvicinate”.
La scorsa stagione il pilota Williams ha contribuito nel portare la scuderia inglese al settimo posto nei costruttori, la migliore posizione degli ultimi anni in una lotta per il centro classifica molto serrata. E secondo Albon la Williams ha ancora dei margini di miglioramento:
“Trovo sempre che il vento sia l’ago della bilancia. Quindi diciamo che se c’è una curva in cui hai il bloccaggio dell’anteriore o il sottosterzo, il vento non farà altro che peggiorare le cose. Per lo stesso motivo, se hai un po’ di sovrasterzo qua e là, il vento non farà altro che peggiorare la situazione. Quindi stai semplicemente smontando la macchina. In un certo senso evidenzia davvero i problemi dell’auto. La [FW]45 aveva molti problemi. Quando il vento era alle nostre spalle era un incubo e quest’anno abbiamo visto passi in avanti. L’unica cosa è che tutti hanno migliorato, soprattutto i team di bassa classifica, è davvero frustrante.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Williams Racing