Una stagione da “migliore degli altri” per Lewis Hamilton il 2023, che gli ha permesso di concludere il campionato di F1 in P3, dietro solo alle Red Bull.
In una stagione di F1 dominata da Red Bull, il migliore del resto della griglia nel 2023 è stato Lewis Hamilton, che con la sua Mercedes è stato in grado di classificarsi terzo, chiudendo davanti a tutti gli altri 17 piloti della griglia, a suon di prestazioni convincenti, podi e costanza nei risultati.
Il pilota britannico si è portato a casa 6 podi su 22 gare, ma classificandosi molto spesso nelle prime sei posizioni, che gli hanno permesso di concludere in terza posizione nella classifica piloti.
Leggi anche: F1 | Red Bull – Analisi post-stagione 2023 del team che ha vinto (quasi) tutto
Il sette volte campione del mondo ha iniziato la stagione chiudendo tre volte sul podio in otto gare. Questo anche per merito di Fernando Alonso, che nei primi otto weekend ha conquistato sei podi, salvo poi calare vistosamente, anche a causa del non adeguato sviluppo della vettura. Sulla distanza, il britannico è riuscito a imporsi per la terza posizione, grazie ad una sua ottima stagione, al lavoro del team Mercedes e ad una vettura che, nonostante non fosse al livello di Red Bull, è stata competitiva per tutta la stagione.
Il miglior weekend avuto da Hamilton è sicuramente quello del GP di Austin. Qualificatosi terzo, ha concluso gara sprint e gara della domenica in seconda posizione, salvo poi essere squalificato da quest’ultima. Soprattutto durante la gara completa, il britannico ha mostrato di avere il passo per andare a vincere a discapito di Verstappen, attaccandolo in più di una occasione ma non riuscendoci, chiudendo a meno di tre secondi dall’olandese.
Per quanto riguarda il suo peggior weekend, si tratta probabilmente di quello del GP del Brasile. Ha concluso la gara in ottava posizione, ma faticando per tutto il fine settimana, avendo da gestire una vettura instabile in curva, nervosa in trazione e lenta sul dritto, tutti fattori fondamentali nel circuito di Interlagos.
Una stagione quindi ottima per Lewis Hamilton, che con i suoi quasi 39 anni si conferma uno dei migliori piloti della griglia, se non il migliore. In attesa di una vettura che gli permetta di tornare a fare ciò che gli piace, vincere.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: mercedesamgf1.com