Secondo l’ex team principal della Haas, Carlos Sainz deve già preoccuparsi della sua posizione in Williams a causa dell’avanzare dei giovani.
Con l’inizio della pausa estiva, Carlos Sainz ha annunciato che la sua avventura post Ferrari continuerà in Williams dal 2025. Nonostante le avances di Stake Sauber e Alpine, lo spagnolo ha optato per l’approdo nel team guidato da James Vowels. Ma Steiner avverte il pilota #55 di guardarsi le spalle per la prossima stagione.
Il madrileno affiancherà Alexander Albon andando potenzialmente a costituire una delle line up più solide del 2025. Ma da allora, la Williams ha dato il benvenuto a Franco Colapinto che ha impressionato tutto il paddock di F1 con le sue performance.
Colapinto è arrivato in corso d’opera direttamente dalla F2 come sostituto di Logan Sargeant, ma ha guidato con autorità nonostante la sua inesperienza. Proprio il giovane argentino potrebbe minacciare la posizione di entrambi piloti nel prossimo futuro.
“La Williams guarderà, l’anno prossimo, quando Carlos guiderà l’altra macchina e poi vedrà dov’è Alex”, ha affermato Guenther Steiner nel podcast Red Flags. “Se sono uguali diranno: ‘Abbiamo Colapinto che ha 10 anni meno di questi ragazzi e costa molto meno, ma manca di esperienza di guida”.
“È una buona posizione in cui trovarsi. Sono sicuro che cercheranno di trovargli un posto, la gente lo guarderà”, ha continuato l’ex TP della Haas. “Ha avuto alcuni piccoli incidenti ma, poi rimette la vettura nel posto giusto”. In questo senso, Steiner ha fatto riferimento all’impressionante sorpasso di Colapinto nel primo giro del GP di Singapore.
“È impressionante quello che ha fatto. Ha visto uno spazio e ci è entrato dentro. È lì per dimostrare che può restare. Secondo me, l’ha fatto. In tre gare ha dimostrato di meritare di esserci”.
Leggi anche: F1 | Daniel Ricciardo sarà ad Austin? La richiesta del presidente del GP
Ma Steiner ammette pure che la Williams non si pentirà di aver optato per Sainz dalla prossima stagione. “Non credo che rimpiangano di avere qualcuno come Sainz. È sempre un bene per una squadra”, ha detto Steiner. “Ovviamente è di grande aiuto, attira altre persone”.
“James Vowles può essere orgoglioso di aver trovato Colapinto. Ma perché lo ha trovato con tre mesi di ritardo? Cercherei di darlo all’Audi. Non ho idea se lo vogliano o no. Ha dimostrato di potercela fare, quindi perché no? Altrimenti non ci sono molte opzioni. Albon ha un contratto pluriennale con la Williams. Anche Carlos. Colapinto è tra l’incudine e il martello”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @ScuderiaFerrari