L’ex team principal del team Haas Guenther Steiner ha criticato duramente l’atteggiamento di Lando Norris delle ultime gare elogiando invece Oscar Piastri.
Il team McLaren è senza dubbio uno dei protagonisti di questo mondiale di F1 nonostante nelle ultime gare il distacco in classifica tra Max Verstappen e Lando Norris sia aumentato; tuttavia Guenther Steiner, ex team principal del team Haas, ha criticato duramente l’atteggiamento del pilota inglese che più volte si è scusato per i suoi errori in pista.
Norris, infatti, per la pausa estiva aveva dichiarato di voler resettare il tutto per ritrovare la concentrazione. Steiner, d’altra parte, ha elogiato a Racingnews365 la scelta di McLaren di voler puntare fortemente su una lineup di piloti giovani:
“Scelta molto intelligente. Hanno scelto piloti molto giovani; di solito con i debuttanti le cose vanno male, le possibilità sono alte perché non sai come si comporteranno. Ma li hanno azzeccati entrambi e [sono] molto bravi.”
Leggi anche: F1 | Due colossi di abbigliamento si contendono il ruolo di sponsor di Audi nel 2026
Norris troppo duro con se stesso, Piastri gode dell’ala protettrice di Webber
Steiner ha suggerito che Norris è stato troppo duro con se stesso e ha invitato il britannico a non farsi condizionare troppo dagli errori:
“Penso che Lando non debba essere così autocritico come è, perché non lo aiuta. Devi essere critico, ma non devi scusarti. Tutti commettiamo errori, basta andare avanti e andare avanti”.
Piastri invece ha una personalità diversa dal britannico, merito anche della guida di Mark Webber:
“Oscar è introverso, non dice molto. È sempre molto calmo, penso che sia un bravissimo ragazzo. Basta vedere chi è la sua guida, Mark Webber. Mark ha vissuto le stesse cose quando era un giovane ragazzo proveniente dall’Australia, venuto in Europa e affrontando tutte queste battaglie, lavorando con Flavio [Briatore]. Ora sta dando tutta la sua esperienza a Oscar e gli toglie il peso delle inutili. Dico sempre che l‘ambiente circostante è molto importante per svolgere il tuo lavoro, sapere che tutti intorno a te credono in te e non sono lì per loro, ma per te. Speriamo che Lando possa lavorare su questo aspetto per ottenere qualcosa in più. Ma non c’è bisogno di scusarsi continuamente, perché l’unico che danneggi sei te stesso. Ovviamente danneggia anche la squadra, ma ne uscirà perché ha molto talento”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
*Immagine di copertina, credit: Motorsport.com