Giugno 13, 2024
Paddock News 24
F1SpanishGP

F1 | GP di Madrid: ecco dove si svolgerà e il probabile layout del circuito

Svelate le prime immagini del probabile layout del circuito in cui si svolgerà il GP di Madrid a partire dal 2026.

Svelate le prime immagini del probabile layout del circuito in cui si svolgerà il GP di Madrid a partire dal 2026. L’annuncio dovrebbe arrivare a breve, entro la settimana fanno sapere dalla Spagna.

La Formula 1 ha dato il via libera al progetto di IFEMA, capitanato dal presidente, José Vicente de los Mozos. Qui, un promotore privato che verrà assegnato tramite concorso sarà il principale responsabile dell’investimento e dell’organizzazione. Molte multinazionali che hanno organizzato il GP del Messico è quello di Miami aspirano a prendere parte a questo evento.

Bisognerà attendere qualche mese, l’inizio del 2024, per sapere chi verrà incaricato del progetto e le caratteristiche tecniche del tracciato, che sarà omologato dalla FIA.

Le prime informazioni che trapelano da Madrid

IFEMA ha stimato che l’impatto economico dell’evento sarà vicino ai 500 milioni di euro ogni anno. Il GP di Madrid dovrebbe partire con un contratto di 10 anni, con un guadagno che si rivelerebbe esorbitante.

Gp Madrid layout circuito
Foto: noticiascoches.com

Per quanto concerne il circuito, di cui stanno girando alcune immagini, vi saranno tratti che permanenti e altri temporanei. Il costo totale preventivato intorno ai 100 milioni di euro. Il percorso sarà di circa cinque chilometri e girerà intorno ai padiglioni della fiera, mentre la linea di partenza si troverà davanti alla facciata dell’edificio principale.


Leggi anche
F1 | Scontro Ricciardo-Verstappen: che caos all’Honda Thanks Day! – VIDEO

Il circuito attraverserà anche la autostrada M-11 verso Valdebebas, giungendo al centro sportivo del Real Madrid e poi sul terreno dove si organizzava il festival Mad Cool. Infine, si tornerà verso i padiglioni. Caratteristica del circuito è che vi sarà una rotonda all’interno del percorso, interessante sarà scoprire come verrà modificata in vista del GP.

Addio Barcellona?

La notizia di Madrid implica che Barcellona non ospiterà più il GP. L’opzione della presenza di una doppia gara in terra iberica risulterebbe infattibile, come afferma il quotidiano El Mundo

Montmeló rimarrà in calendario ancora per il 2024 e 2025, per poi salutare il Circus.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Imola – Le parole del vincitore della gara

Eleonora M.

F1 | Gran Premio del Bahrain – Classifica piloti e costruttori [Round 1/24]

Francesca Brusa

F1 | GP Brasile, investigato Norris con altri tre piloti dopo le shootout

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.