F1 | Team Andretti sempre più vicino alla F1? Continuano le trattative

Nell’ultimo periodo si è parlato parecchio dell’ingresso in F1 del team Andretti, che sembra star trovando la quadra che lo condurrà alla categoria regina.

Un nuovo arrivo in F1 si fa sempre più vicino, e stiamo parlando del team Andretti, supportato da Cadillac. Tra i team che hanno presentato la proposta di accesso alla FIA, Andretti Cadillac risulta essere quello con più speranze. Facciamo il punto della situazione per capire meglio.

F1 team andretti
Il team Andretti Cadillac è sempre più vicino alla F1
Fonte: Sky sports

Tra le altre scuderie interessate all’entrata in F1 troviamo: le squadre Hitech e Rodlin Carlin, già partecipanti al campionato di F2 e la nuova casa automobilistica asiatica LKY SUNZ.

L’attuale quota da pagare per unirsi alla F1 è di 200 milioni di dollari. Il team asiatico LKY SUNZ ha recentemente dichiarato la disponibilità di 600 milioni di dollari da versare per l’ingresso, grazie al sostegno di un investitore.

Uno dei numerosi prerequisiti per entrare in F1, è un piano sulla sostenibilità del progetto. I team, per il loro ingresso, devono chiarire quali sono le loro intenzioni dal punto di vita ambientale. Il fine è quello di raggiungere zero emissioni di CO2 entro il 2030.

Il team deve inoltre garantire un impatto sociale positivo, dunque concentrando l’attenzione sulla diversità del personale. Ciò è un punto a favore per LKY SUNZ, che essendo un’azienda asiatica, collocherebbe la sua sede nel sud-est del continente. Questo porterebbe ad avere ingegneri e meccanici completamente nuovi, poiché in F1 è molto raro trovare dei personaggi asiatici.


Leggi anche: F1 | McLaren annuncia un nuovo pilota di riserva per la stagione 2024


A quanto pare queste premesse per la scuderia LKY SUNZ non sono bastate, infatti ha presentato una nuova documentazione, sperando in una rivalutazione da parte della FIA. A riguardo ha rilasciato un’intervista il CEO di LKY SUNZ: Siamo ancora in trattative con la FIA, ma al momento non posso entrare nei dettagli”.

L’organizzazione che regola la F1, però, è determinata nelle sue decisioni, e sembra che malgrado i tentativi di LKY SUNZ, per quest’ultima e le scuderie di F2 non ci sia possibilità di accedere alla griglia come ulteriore team. Al momento non è arrivata nessuna ufficialità, dunque non sono ancora noti i motivi che hanno portato all’esclusione di questi tre team. Resta il fatto che Andretti Cadillac è sempre più vicino a diventare l’undicesimo team: è solo questione di tempo.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Sky sports


Lascia un commento