Previsioni poco rosee per Verstappen nel 2025. L’olandese dovrà stare attento nella prima parte di stagione, la squalifica è dietro l’angolo.
Il 2025 sarà un anno particolare per la Red Bull che per la prima volta dopo tre anni, con ogni probabilità, non inizierà l’anno con la miglior macchina in griglia. A questo va ad aggiungersi il rischio per Max Verstappen di ricevere una squalifica nella prima parte di stagione, così come ha avvertito Helmut Marko.
L’olandese ha otto punti sulla sua Super Licenza dopo averne persi altri due per la collisione con Oscar Piastri in avvio del GP di Abu Dhabi. Per l’incidente, i commissari di gara hanno inflitto a Verstappen una penalità di 10 secondi, classificandosi infine al sesto posto nell’ultima gara della stagione 2024.
Il regolamento della Formula 1 stabilisce che qualsiasi pilota che riceva 12 punti di penalità in un periodo continuativo di 12 mesi, salterà la successiva gara a cui dovrà partecipare. Nella stagione appena trascorsa, non siamo nuovi a questo tipo di scenario.
Leggi anche: F1 | Daniel Ricciardo in Cadillac? “È un grande favorito per il 2026“
Solo pochi mesi fa Oliver Bearman ha dovuto sostituire Kevin Magnussen nel GP d’Azerbaijan poiché il pilota danese era stato squalificato dalla gara per aver raggiunto il tetto massimo di 12 punti di penalità. Ad oggi, con otto punti persi, Verstappen rischia di essere costretto a saltare una gara nel 2025.
A soli quattro punti dalla squalifica, il pilota della Red Bull dovrà affrontare con attenzione i primi 11 round della stagione 2025 prima che riacquisisca due punti il 30 giugno 2025, il giorno dopo il GP d’Austria.
Verstappen a rischio squalifica, Marko: “Dobbiamo stare attenti”
Parlando alla versione tedesca di Sky, Helmut Marko ha detto: “Ha perso altri due punti e ora è a quota otto, dobbiamo stare attenti. Alcuni steward infliggono punizioni più severe, ma è un problema che hanno tutti ed è stato detto che sarebbe meglio avere più coerenza”.
Dopo aver ricevuto la notizia dei 10 secondi di penalità ad Abu Dhabi, , il quattro volte campione del mondo ha espresso la sua rabbia nei confronti dei commissari di gara col suo ingegnere di pista: “Possiamo chiedere 20 secondi? Stupidi idioti!”
Dopo la gara, Marko ha ritenuto necessario commentare le parole poco felici del pilota della Red Bull: “non è stato molto diplomatico, sono le emozioni e in quel momento non pensi in modo molto diplomatico. Forse non dovresti trasmettere tutto. Nel calcio non tutti hanno un microfono appeso al collo, non voglio sapere che tipo di commenti facciano”.
Se Verstappen dovesse raggiungere i 12 punti prima della fine di giugno 2025, diventerebbe il primo campione in carica a essere squalificato da una gara.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: XPB Images