F1 | Test Bahrain – McLaren perfetta? Norris e Piastri favoriti al termine dell’ultima giornata

McLaren esce come favorita dai test di F1 per la stagione 2025: la MCL39 della scuderia di Woking in Bahrain è sembrata la vettura più pronta

Pur avendo chiuso l’ultima giornata dei test di F1 in Bahrain in quarta e undicesima posizione, rispettivamente con Piastri e Norris, McLaren è parsa la favorita per questa stagione. Il passo gara della scuderia inglese in questi giorni non ha avuto rivali e la MCL39 si è mostrata facilmente guidabile e molto precisa.

F1 Test McLaren
Oscar Piastri in azione a bordo della MCL39 nel corso dell’ultima giornata di test. Crediti Immagine: @f1 via X

Nell’ultima giornata di test in Bahrain Lando Norris è sceso in pista durante la mattinata, chiudendo il suo miglior giro in 1:30.943 e percorrendo 57 giri in totale. Nel pomeriggio, invece, al volante della MCL39 si è messo Oscar Piastri. L’australiano ha percorso 84 giri e ha chiuso la giornata in quarta posizione, con un tempo di 1:29.940 a circa quattro decimi da Russell.

Nelle tre giornate di test in Bahrain McLaren è certamente sembrata la scuderia più pronta per la stagione, mostrando un ottimo passo gara, veloce e costante, nelle simulazioni eseguite. Rimane importante, tuttavia, considerare la natura dei test: non è possibile conoscere con certezza i programmi delle squadre e possono quindi solo essere fatte supposizioni sulla base di quanto osservato.


Leggi anche: F1 | Test Bahrain – Analisi passo gara: Mercedes si unisce alla lotta al titolo?


Piastri ha commentato così i test al termine dell’ultima giornata: “I test sono finiti. Penso che siano stati tre giorni produttivi. Abbiamo provato molte cose e imparato molto. Alcune cose sono andate bene, altre devono ancora essere migliorate, ma i test servono proprio a questo. La macchina ha funzionato in modo praticamente perfetto, il che è un buon punto di partenza. Abbiamo molto da rivedere prima di Melbourne, ma credo che ci arriveremo in forma.”

Norris, invece, ha dichiarato: “Stamattina le condizioni in pista erano molto più difficili per il vento e la temperatura. Una volta che mi sono sentito a mio agio, abbiamo potuto lavorare sul nostro piano e raccogliere altri dati. Ora metteremo tutto insieme e analizzeremo tutto ciò che abbiamo raccolto negli ultimi giorni per essere sicuri di essere pronti per Melbourne.”


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @McLarenF1

Lascia un commento