La McLaren ha chiuso la prima giornata di test della stagione 2025 di F1 con il miglior tempo, ottenuto da Lando Norris nel pomeriggio
La prima giornata dei test di F1 in Bahrain per la stagione 2025 ha visto McLaren chiudere davanti a tutti con il tempo di 1:30.430 ottenuto da Norris con gomma C3 nel pomeriggio. Piastri, invece, avendo girato in mattinata, ha chiuso la prima giornata in diciassettesima posizione.

La giornata della McLaren è iniziata con Oscar Piastri al volante della MCL39. L’australiano ha percorso 66 giri e ha ottenuto il suo miglior tempo in 1:32.084 con gomma C3. L’esatto programma seguito dalla scuderia inglese, com’è tipico nei test, non è noto e neanche facilmente decifrabile.
Per entrambi i piloti c’è stata un po’ di attesa prima di scendere in pista, ma quando lo hanno fatto la MCL39 è sembrata essere in condizione di poter ribadire quanto di bene a fatto la monoposto che l’ha preceduta. La nuova McLaren è parsa, infatti, fin da subito ben bilanciata e costante nel ritmo.
Leggi anche: F1 | Test Bahrain 2025: chi scende in pista domattina? Ecco i turni dei piloti
Nel pomeriggio Norris ha percorso solamente 52 giri, con il programma di tutte le squadre che è stato interrotto a causa di una perdita di potenza dell’impianto elettrico del circuito. Il tempo perso, però, è stato successivamente recuperato con l’aggiunta di un’ora in coda alla giornata tra le 19 e le 20 (ora locale).
Il pilota inglese, come detto, ha chiuso in prima posizione, davanti alla Mercedes di George Russell e alla Red Bull di Max Verstappen. Anche per Norris, però, ovviamente si è trattato di una vera e propria giornata di test, caratterizzata da numerose prove meccaniche e aerodinamiche ripetute.
Anche negli ultimissimi minuti della sessione, infatti, il pilota della McLaren è sceso in pista con tutta la porzione sinistra della MCL39 ricoperta da Flow-Viz (Flow Visualization), una vernice a base di paraffina posta sulle superfici aerodinamiche per visualizzare, com’è facile intuire, l’andamento dei flussi.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti Immagine di Copertina: @f1 via X