Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Trattative in stato “avanzato” tra Newey e Ferrari

Secondo indiscrezioni, Adrian Newey sarebbe in contatto con la Scuderia Ferrari da lungo tempo ormai e le trattative per un possibile cambio di maglia per il britannico sarebbero in stato avanzato.

Verso l’inizio di marzo era già uscita la notizia di una concreta possibilità per Adrian Newey di lasciare la Red Bull ed unirsi alla Ferrari. Il direttore tecnico della Red Bull Racing, a causa della lotta interna nel team, aveva già valutato la possibilità di passare in Ferrari per la fine della sua carriera.

Adrian Newey Ferrari
Trattative in stato “avanzato” tra Newey e Ferrari: ecco il possibile ruolo.
(Immagine: RacingNews365)

La situazione attuale

Nonostante Christian Horner – TP Red Bull – abbia, più volte, smentito le voci, ieri è uscita la notizia che Newey avrebbe deciso di lasciare la Red Bull alla fine del 2024.

Molte fonti confermano che la Scuderia di Maranello e Adrian Newey stanno discutendo da lungo tempo. Avrebbero addirittura aver concordato termini contrattuali e relativo gardening leave (una sorta di periodo di “disoccupazione forzata”, in cui il dipendente continua a essere pagato dalla propria vecchia scuderia ma per restare a casa) per un possibile addio anticipato in Red Bull.

Dato il contratto di Newey in Red Bull fino al 2025, ci si aspetta che il team austriaco possa opporre resistenza per l’eventuale fine anticipata del contratto. Bisogna, però, evitare di prendere sottogamba anche la situazione di malcontento di Newey in Red Bull che potrebbe favorire la rossa.

Certe voci (provenienti anche dalla Red Bull stessa) parlano del direttore tecnico come sempre meno in sintonia con il team. La monoposto 2024, infatti, è stata vista dal britannico solo il giorno della presentazione, mostrando come i rapporti nel team non siamo più ottimi da qualche tempo ormai.


Leggi anche: F1 | Newey lascia la Red Bull: È braccio di ferro tra Ferrari e Aston Martin


Il possibile ruolo

Anche se, come sappiamo, Adrian Newey in passato ha già rifiutato più volte le offerte della Scuderia Ferrari decidendo di rimanere in Inghilterra, ora potrebbe essere per lui il momento giusto di passare alla rossa e realizzare un qualcosa di mai visto prima in F1 (con i team per cui ha lavorato ha vinto finora 12 titoli costruttori e 13 titoli piloti).

La Scuderia di Maranello starebbe, quindi, pensando – per convincerlo a firmare un contratto – di affidare a Newey un ruolo da supervisore tecnico o superconsulente. Questo gli permetterà di avere più libertà possibile e battere l’attuale concorrenza (Aston Martin e Mercedes).

La Scuderia Ferrari rimane la favorita al momento, a meno che gli altri team non facciano delle “sorprese” eclatanti per accaparrarsi il geniale britannico.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine copertina: FormulaPassion

Articoli Correlati

F1 | Che ne sarà del GP di Barcellona?

Alessia Malacalza

F1 | GP Imola – classifica piloti e costruttori [Round 7/24]

Antonia De Falco

F1 | GP Cina – I Punti Chiave della gara a Shanghai

Elisa Migliorino

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.