Anthony Davidson, ex pilota di F1 e attuale commentare di Sky Sports, ha espresso la sua volontà di vedere Yuki Tsunoda in Red Bull nei prossimi anni
Yuki Tsunoda ha debuttato in F1 nel 2021 alla guida dell’allora Alpha Tauri, il team cadetto di Red Bull. In questi anni ha commesso svariati errori dovuti anche a delle vetture non molto competitive. Ad essi si affiancano le volte in cui ha portato il team di Faenza a lottare nelle posizioni alte della classifica.
Nei tre anni nella massima categoria, dobbiamo sottolineare il suo primo GP in Bahrain, in cui avevano disputato i test le settimane precedenti, che Yuki conclude in nona posizione e davanti al compagno di squadra Gasly.

Addirittura nell’ultimo appuntamento ad Abu Dhabi ha sfiorato il podio concludendo in quarta posizione. Nel 2022 le prestazioni sono state a grandi linee le medesime, e lo scorso anno (così come in questa stagione) si è imposto nettamente sui compagni di squadra.
Bisogna comunque ricordare che il pilota è lo stesso di Canada 2022. A Montreal, aveva sbattuto contro le barriere in uscita pit lane montando gomme dure su pista ancora umida; una situazione simile si è verificata lo stesso anno a Singapore. E’ anche lo stesso pilota che in molte occasioni risponde in maniera arrogante agli ingegneri in radio.
Leggi anche: F1 | Norris invita le “persone a non rilassarsi troppo”, con Red Bull e Verstappen…
Questo è Yuki Tsunoda e forse per i seguenti motivi, il team Red Bull non lo ha mai preso realmente in considerazione per poter debuttare al fianco di Verstappen. Anzi, in caso di un possibile ritiro di Perez, Marko potrebbe decidere di far debuttare Liam Lawson piuttosto che il nipponico.
Su questo tema è intervenuto un ex pilota di F1, Anthony Davidson. “E’ normale vedere piloti che quando corrono a quelle velocità commettono errori o vanno a muro. Yuki ha già attraversato quel periodo ed ora è molto diverso. Diciamo che è un prodotto finito ora“.
“Nonostante questo, il povero Yuki continua a non essere considerato. Lo hanno trascurato ogni singola volta. Sia Ricciardo che Nyck de Vries hanno avuto l’opportunità di sfidarlo, e sono stati battuti entrambi. Non può essere solo una coincidenza. Perché non gli viene data una possibilità? Perché non sentiamo parlare della possibilità di Yuki di sostituire Perez?“.
“Non so se farebbe un lavoro migliore“, conclude Davidson. “Secondo me resisterebbe alla pressione di Verstappen perché è un pilota duro“.
*Foto in copertina, credits: Red Bull Content Pool
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter