Luglio 24, 2024
Paddock News 24
Calendario F1F1PN24

F1 | Ufficiale: ecco tutti gli orari e le novità della stagione 2024

La FIA attraverso un comunicato ufficiale ha reso noto gli orari ufficiali dei Gran Premi che faranno parte del calendario di Formula Uno nel 2024.

Manca pochissimo al via della nuovissima stagione di Formula Uno. Tra meno di due settimane le prime vetture toglieranno i veli dalle nuovo monoposto con le quali affronteranno la nuova e lunga stagione 2024, che sarà composta in tutto da 24 Gran Premi.

La Federazione Internazionale nel frattempo si è già portata avanti pubblicando ufficialmente gli orari della prossima stagione. Andiamo a vedere se ci sono eventuali novità o meno.

orari f1 2024
Partenza del Gran Premio di Abu Dhabi – Credit: Motorsport.com

Orari 2024, ecco le principali novità

Gli orari della prossima stagione saranno molto simili a quelli del 2023, anche se ci sono delle piccole novità che devono essere evidenziate.

Innanzitutto i primi due Gran Premi stagionali, in Bahrain ed Arabia Saudita, saranno corsi di sabato per  rispettare la tradizione musulmana locale, quella del Ramadan.

Lancetta un’ora indietro per quanto riguarda l’Australia, che quest’anno si svolgerà alle ore 5 italiane visto che il fuso orario cambierà la settimana successiva a questo GP.

Il GP del Giappone è stato ricollocato ad inizio aprile viste le condizioni climatiche più favorevoli rispetto al mese di ottobre in cui sono più probabili tormente e nubifragi.


Leggi anche: F1 | Fine del dominio Red Bull nel 2024? Secondo Todt è possibile, come quel 2005…


Fondamentalmente la programmazione degli orari europei mantiene sempre lo stesso schema: Qualifiche alle ore 16, mentre gara alle ore 15.

Le qualifiche del Gran Premio d’Olanda si svolgeranno invece alle ore 15, così come nel 2023 e questa costituisce l’unica differenza rispetto agli altri eventi europei.

Il GP di Silverstone come di consueto invece, si correrà alle ore 16, visto il fuso orario britannico.

Rientra il calendario anche la Cina, dopo anni di assenza dovuti al Covid. Tuttavia non abbiamo ancora il programma completo visto che per i weekend Sprint non c’è stata ancora l’ufficializzazione degli orari completi, tranne che per la gara, che in Cina si correrà alle ore 9.

Il GP di Miami si correrà invece un’ora più avanti rispetto al solito, precisamente alle 22.

Un ultimo appunto riguarda un altro GP che come l’anno scorso di correrà di sabato, il GP di Las Vegas, orario americano però, visto che in Italia saranno le ore 7 di domenica mattina. Per quanto riguarda questo GP, manca ancora la programmazione completa, che sarà completata più avanti nel corso della stagione.

Credit copertina: AP Photo

Orari ufficiali della stagione 2024 – Credit: FIA

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Arabia Saudita – Hamilton sottotono nelle prove libere: “Mi è mancata la sicurezza”

Francesca Brusa

Maserati | Grecale Folgore: ecco il prezzo del nuovo suv elettrico

Lucrezia Milanese

MotoGP | Red Bull KTM si prepara per la nuova stagione: “Vogliamo il titolo”

Camilla L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.