Giugno 21, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | UFFICIALE: James Key nuovo direttore tecnico in Alfa Romeo

L’ingegnere britannico James Key diventerà membro dell’Alfa Romeo Team Stake in qualità di direttore tecnico

La decisione di Alfa Romeo di sostituire l’attuale direttore tecnico Jan Monchaux con James Key, è principalmente basata sull’esperienza di quest’ultimo, che lavora da oltre 25 anni in Formula 1. Tale scelta è dovuta anche alla volontà del CEO Andreas Seidl di far progredire il team, così da arrivare pronti nel 2026, quando Sauber diventerà un team ufficiale.

James Key Alfa Romeo
James Key
Crediti: F1GrandPrix – Motorionline

La nomina di James è un passo cruciale in questo percorso: ha una straordinaria esperienza in questo sport, non solo come direttore tecnico, ma anche in vari altri ruoli all’interno dell’organizzazione tecnica di una squadra“. Andreas Seidl, spiega inoltre il ruolo di Key all’interno del team: guidare il processo di trasformazione sul lato tecnico. Dare alla scuderia gli strumenti e la direzione per affrontare il futuro. L’amministratore delegato dell’Alfa Romeo ci tiene infine a ringraziare James per i risultati del team a cui ha contribuito, avendo già lavorato per loro in precedenza.


Leggi anche: F1 | Mick Schumacher debutta con Mercedes nei test Pirelli a Barcellona


James Key allo stesso tempo racconta dell’entusiasmo che prova nel tornare a lavorare per la scuderia di Hinwil. “C’è un enorme quantità di lavoro davanti a noi, ma sono fiducioso che ogni singolo membro del nostro team avrà a determinazione e la fame per portarci al top“. James commenta così il suo ritorno al team, in quello che lui stesso definisce uno dei momenti più critici della storia di Alfa Romeo. Il nuovo direttore tecnico è consapevole del tanto lavoro e ci tiene a specificare che i risultati non arriveranno prima di almeno due stagioni.

James e il suo percorso in Formula 1

L’ingegnere britannico ha cominciato la sua carriera nel 2005, quando ha ricoperto il ruolo di direttore tecnico nella Midland F1, poi diventata Spyker F1 e infine Force India.

Successivamente è passato alla Sauber, dove ha contribuito alla rinascita del team. Nel settembre 2012 Key è entrato nel progetto della Toro Rosso e nel 2019 è approdato in McLaren.

Attualmente si attende il suo ritorno in Alfa Romeo F1 Team Stake, che avverrà l’1 settembre 2023.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | GP Australia – Red Bull in difficoltà al venerdì, parla Verstappen: “Giornata caotica”

Simona Puleo

F1 | Gran Premio di Monza a rischio, Salvini: “Faremo di tutto per non perdere questa tappa storica”

Maria Grazia De Sanctis

F1 | Carlos Sainz ci crede: la Ferrari 2024 sarà più competitiva

Antonio Spina

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.