Ora è ufficiale, Kimi Antonelli sostituirà Hamilton in Mercedes nel 2025, il bolognese sarà al fianco di Russell
Ora è ufficiale, Toto Wolff ha scelto Kimi Antonelli per il secondo sedile Mercedes nel 2025. Il bolognese sostituirà il sette volte campione del mondo Hamilton e affiancherà George Russell completando così la line up delle frecce d’argento per la prossima stagione.
La scelta di Mercedes
L’ufficialità è arrivata, dopo tre stagioni ritorna un italiano in una line up di F1 dopo Antonio Giovinazzi. Con il mancato divorzio tra la Red Bull e Verstappen almeno fino alla prossima stagione, Toto Wolff ha deciso di puntare su Antonelli. Il classe 2006 ha firmato un contratto pluriennale che lo legherà alla casa tedesca per i prossimi anni. Kimi dovrà quindi raccogliere la pesante eredità del sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, ma in Mercedes sono convinti fermamente della loro scelta.
Il talentino italiano infatti è stato preferito a nomi di alto calibro per via di un tema legato alla progettualità oltre che per le prestazioni convincenti. Antonelli fa ormai parte della famiglia Mercedes dal 2018 e la casa di Brackley ha investito molto sulla sua carriera rendendo una tappa fissa il suo esordio in F1. Questa gestione ha quindi precluso ad altri piloti la possibilità di contendersi il posto lasciato libero dal pilota più vincente della storia della categoria. Il maggior nome di spicco tra questi è quello di Sainz che ha dovuto dirottare sulla Williams.
Leggi anche: F1 | Wolff parla della reale possibilità di vedere Verstappen in Mercedes!
Antonelli è già pronto per Mercedes?
La giovane età di Kimi e il ruolo che dovrà andare a ricoprire rimangono comunque un tema. In passato abbiamo visto diversi piloti bruciati dalle alte pressioni di un top team e le alte aspettative che circondano il ragazzo, come visto nelle FP1 di Monza, di certo non aiutano. D’altro canto però in Mercedes sono fermamente convinti delle indubbie qualità del bolognese forti che gli errori facciano parte del processo di crescita e nel corso delle interviste post sessioni del venerdì, tramite le parole di Toto Wolff, abbiamo visto la volontà di proteggere il talentino italiano dalla forte pressione mediatica:
“Mi è piaciuto molto, è andato subito veloce dalla prima curva. Da un pilota giovane talentuoso è questo che voglio vedere. L’importante è che lui non si sia fatto male. Sono sicuro che lui non è contento di come sia andata, ma è l’inizio di una grande carriera e sono sicuro che tra molti anni scherzeremo su questo errore“.
A supporto di Toto Wolff figura anche il palmares di Antonelli che di fatto parla chiaro. Il futuro pilota della Mercedes ha vinto quattro campionati nelle formule minori vincendo poco più del 40% delle gare a cui ha partecipato e attualmente sta conducendo, da debuttante, una stagione in fortissima crescita in F2 dove ha già due vittorie all’attivo ottenute nella Sprint di Silverstone e nella Feature race del Hungaroring. Oltre alla buona stagione in F2, Antonelli è stato anche protagonista di un programma test a bordo della W13 che ha dato risultati incoraggianti. Non ci resta che fare il migliore augurio a Kimi per la prossima stagione.
Leggi anche:F1 | GP Italia – Antonelli dopo l’incidente in FP1: Errore mio ma…
Le dichiarazioni di Toto Wolff
Nel documento di presentazione, Toto Wolff ha così descritto la futura line up della Mercedes:
“La nostra formazione di piloti per il 2025 combina esperienza, talento, gioventù e vera e propria velocità. Siamo entusiasti di ciò che George e Kimi apportano alla squadra sia come piloti individuali, ma anche come partnership. La nostra nuova formazione è perfetta per aprire il prossimo capitolo della nostra storia. È anche una testimonianza della forza del nostro programma junior e della nostra fiducia nei talenti nostrani.
George ha dimostrato di essere uno dei migliori piloti al mondo. Non solo è veloce, coerente e determinato, ma è anche diventato un forte leader all’interno della squadra. Kimi ha costantemente dimostrato il talento e la velocità necessari per competere ai vertici del nostro sport. Sappiamo che sarà un altro grande passo avanti, ma ci ha impressionato nei suoi test di F1 quest’anno e lo supporteremo in ogni fase del processo di apprendimento.
In George ha un compagno di squadra esperto dal quale può imparare e affinare la sua arte. Sono fiducioso che entrambi contribuiranno notevolmente mentre continuiamo a guadagnare slancio e a combattere in prima fila”.
Le dichiarazioni di Antonelli e Russell
George Russell ha poi commentato così:
“Sono davvero entusiasta di collaborare con Kimi per il 2025. Il suo percorso nella formula junior è stato formidabile e la sua promozione è davvero meritata. So quanto Lewis sia stato di supporto per me durante il mio periodo da pilota junior e da quando sono stato suo compagno di squadra. Ho imparato tanto da lui e spero di interpretare un ruolo simile per Kimi.
L’ultima parola è poi spettata all’ormai pilota ufficiale Mercedes del 2025 Kimi Antonelli:
“È una sensazione straordinaria essere annunciato come pilota ufficiale Mercedes insieme a George per il 2025. Raggiungere la F1 è un sogno che ho fin da quando ero bambino, voglio ringraziare la squadra per il supporto che mi ha dato finora nella mia carriera e per la fiducia che hanno dimostrato in me.
Sto ancora imparando molto, ma mi sento pronto per questa opportunità. Mi concentrerò sul miglioramento e sul raggiungimento dei migliori risultati possibili per la squadra. Sono anche davvero entusiasta di diventare compagno di squadra di George, ha frequentato il programma junior della squadra proprio come me ed è una persona per cui nutro un enorme rispetto”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
crediti immagine in evidenza: Mercedes AMG F1 Team