Maggio 21, 2024
Paddock News 24
F1

F1 | UFFICIALE – La FIA accetta il ricorso Aston Martin sulla penalità: è podio per Alonso

La FIA ha accettato il ricorso presentato da Aston Martin: penalità revocata e centesimo podio per Fernando Alonso.

Succede di tutto in Arabia Saudita: Alonso sale sul podio, ma a causa di una penalità inflitta dalla FIA viene retrocesso in quarta posizione, salvo poi ottenere di nuovo la terza piazza dopo un ricorso.

FIA penalità Alonso
Revocata la penalità ad Alonso: è di nuovo sul podio, il centesimo della sua carriera

Lo spagnolo sale così in modo ufficiale sul gradino più basso del podio, dopo averlo perso a causa di una ulteriore penalità aggiunta ai 5 secondi rimediati in partenza. A causa del posizionamento errato in griglia infatti, Alonso si era rimediato 5 secondi da scontare al primo pit stop.

Mentre veniva scontata la penalità però, il meccanico addetto al carrello posteriore ha erroneamente toccato la monoposto, severamente vietato dal regolamento. In un primo momento gli Stewards avevano stabilito che la penalità fosse stata scontata correttamente, ma a seguito di alcune evidenze video erano stati costretti a tornare sui loro passi e a imporre 10 secondi di penalità.


Leggi anche: F1 | Leclerc e il Team Radio sotto Safety Car: “Xavi dovevi dirmelo prima, andiamo”


A seguito di un ricorso presentato da Aston Martin però, gli Stewards hanno deciso di revocare la loro decisione. Secondo i rappresentanti Aston, infatti, toccare la vettura con il sollevatore posteriore non rappresenta un “Lavoro” svolto su di essa.

A seguito di queste evidenze, i commissari hanno così deciso di restituire a Fernando Alonso il suo centesimo podio in carriera, relegando George Russell alla P4 ottenuta originariamente al traguardo. Cambia anche la classifica mondiale, con Sainz e Hamilton che scavalcano proprio il britannico, che torna in sesta posizione.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

F1 | Continua l’avventura in F1 per Alfa Romeo: la casa del biscione rinominerà i motori Haas

Federico Palmioli

F1 | Livree 2024, Ferrari bianca e Mercedes torna in grigio?

Luigi Belfiore

F1 | Pioggia a Montecarlo nel weekend? Le previsioni meteo del GP di Monaco

Luigi Belfiore

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.