Arrivata l’ufficialità dal team RB: Liam Lawson torna in F1 prendendo il sedile di Daniel Ricciardo dal GP di Austin
Ora è ufficiale: la RB appieda Daniel Ricciardo sostituendolo con il giovane neozelandese Liam Lawson, che inizierà la sua carriera in F1 dal prossimo GP di Austin affiancando Yuki Tsunoda. Dopo lo scorso GP di Singapore le voci si erano fatte sempre più insistenti, e poco fa è finalmente arrivata l’ufficialità.
Daniel Ricciardo dopo 257 GP disputati, 8 vittorie e ben 32 podi lascia definitivamente il circus della F1. Lo stesso mondo che lo ha accolto e amato sin dalla prima apparizione nel lontano 2011. Purtroppo la sfortunata carriera di Daniel si è conclusa nel modo peggiore che ci si poteva immaginare: parlo di sfortuna perché per ciò che ha dimostrato in questi anni, avrebbe meritato qualcosa di più.
Purtroppo, le scarse prestazioni ottenute questa stagione, hanno portato il team di Faenza a fare la scelta migliore. Faranno debuttare un giovane pilota del vivaio Red Bull che in quelle poche occasioni della scorsa stagione, ha dimostrato di avere la velocità per insidiare le posizioni che contano. Liam Lawson è stata la scelta migliore in previsione futura.
A Singapore lo scorso anno, mentre sostituiva Ricciardo che si era infortunato qualche weekend prima, Lawson aveva portato a casa i suoi primi punti, escludendo dal Q3 Max Verstappen durante le qualifiche del sabato.
Leggi anche: F1 | Liam Lawson: la carriera del giovane pilota destinato al sedile in Racing Bulls
In questa stagione ha ricoperto il ruolo di terzo pilota Red Bull e Racing Bulls, effettuando vari test con entrambe le vetture. Ultimo quello a Monza per provare gli pneumatici Pirelli 2025.
Con questo debutto anticipato, Liam Lawson ha la possibilità di prendere piena confidenza con la vettura e prepararsi al meglio per il 2025, quando dovrà dimostrare di meritarsi quel sedile che con Helmut Marko, è sempre incerto.
La F1 saluta uno dei più grandi piloti degli ultimi 10 anni, accogliendo colui che lo potrebbe diventare presto.
*Foto in copertina, credits: visacashapprb.com
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter