Charles Leclerc ha spiegato come si sia sentito più a suo agio verso la fine della stagione 2023.
Charles Leclerc ha spiegato come si sia sentito più a suo agio verso la fine della stagione 2023. La stagione della Ferrari, piena di aspettative, si è rivelata fallimentare, con una SF-23 problematica è mai capace di stare al passo con RedBull.
L’introduzione di un fondo nuovo in Giappone, però, ha aiutato Leclerc a crescere esponenzialmente nel finale di stagione. Il pilota monegasco ha ottenuto cinque partenze consecutive in prima fila e tre podi per cercare di acciuffare Mercedes al secondo posto.
Leclerc ha spiegato nell’ultima gara ad Abu Dhabi cos’è cambiato in Ferrari: “Beh, non è stato facile. Penso che abbiamo avuto una stagione a due facce: abbiamo avuto pre-Giappone e post-Giappone. Mi sono sentito molto più a mio agio da Suzuka. Abbiamo lavorato sulla coerenza dell’auto in diverse condizioni che hanno aiutato molto il mio stile di guida.”
Tuttavia, Leclerc ammette che la Ferrari, che adotterà un nuovo concetto di monoposto la prossima stagione, ha una lunga strada davanti a sé se vuole raggiungere Red Bull. “C’è ancora molto lavoro da fare perché, soprattutto in gara, tutto dipende dai dettagli. Al momento la nostra auto non è abbastanza buona e non abbastanza coerente, specialmente sulle passo gara e gestione gomme, quindi ci stiamo lavorando“, ha aggiunto.
Leggi anche
F1 | Domenicali annuncia grandi cambiamenti al format sprint nel 2024
In riferimento alla fiducia che prova verso il 2024, Leclerc ha risposto: “Da un lato, è bene finire una stagione nel modo in cui fatto io, da Suzuka in poi. Questo mi dà fiducia che, per il prossimo anno, sapremo di più su dove dobbiamo migliorare e dove deve essere fatto lo sviluppo. D’altra parte, c’è ancora molta strada da fare prima di arrivare al ritmo della Red Bull, specialmente in termini di ritmo di gara“, ha continuato. “Quindi, su questo siamo tutti consapevoli che c’è ancora molto lavoro da fare“.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter