Xavi Marcos ancora al centro delle critiche dopo la comunicazione di un team radio incomprensibile a Leclerc durante il GP di Cina
Nel corso del tempo ci siamo ritrovati a parlare dei difetti di Leclerc, riguardanti principalmente il suo stile di guida ed il suo “poco imporsi” all’interno del team. Abbiamo in molte occasioni anche evidenziato l’incompetenza del suo ingegnere di pista, lo spagnolo Xavi Marcos, che in troppe occasioni si è mostrato impreciso nelle comunicazioni con il pilota monegasco.
Il “famigerato” dialogo tra Xavi Marcos a Leclerc
Xavi Marcos: “Prova la traiettoria originale in curva 7 e 8”
Charles Leclerc: “Cosa? La traiettoria orizzontale?” (il monegasco non ha capito)
Xavi Marcos: “Originale, la traiettoria originale”
Charles Leclerc: “Hai detto ‘originale’ ?”
Xavi Marcos: “Esatto, prova la traiettoria di inizio gara”
Charles Leclerc: “Non capisco, che intendi?”
Xavi Marcos: “Lascia stare, dimentica quello che ho detto, è l’ultimo giro”
Leggi anche: F1 | GP Cina – Post gara Pirelli: “Le Safety Car hanno influenzato le strategie”
Ci troviamo nelle battute finali del GP di Cina, quando Marcos chiede a Leclerc di seguire “la traiettoria originale di inizio gara”.
Il monegasco essendo già impegnato alla guida non può comprendere le parole del suo ingegnere che in effetti senza la giusta contestualizzazione sono difficilmente comprensibili.
Per l’ennesima volta, Xavi Marcos, ha dimostrato di non essere adatto al suo ruolo, che molte volte è costato caro al pilota monegasco.
Uno degli episodi più gravi che ricordiamo, è quello relativo alle qualifiche del GP di Monaco 2023, quando dopo una disattenzione di Marcos, Leclerc fu penalizzato di ben 3 posizioni sulla griglia, ponendo fine così al sogno di un podio in casa.
Ci si è chiesti molte volte perché Ferrari non abbia provveduto alla sostituzione di Marcos, ma fino a questo momento la soluzione non la conosciamo.
Probabilmente è una scelta personale dello stesso Leclerc, altrimenti la decisione sarebbe complicata da comprendere.
Ricordiamo inoltre che durante il suo primo anno in Ferrari, il monegasco fu accompagnato in “radio” da Jock Clear, ora capo della FDA.
Inoltre l’anno prossimo con la partenza di Sainz, Leclerc potrebbe scegliere di lavorare con Adani, attuale ingegnere di pista dello spagnolo, che si è sempre dimostrando affidabile e competente.
Credit copertina: Scuderia Ferrari
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter