Novembre 10, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Valtteri Bottas e il suo esordio “impegnativo” nei Gravel World Championships

Durante questa pausa autunnale della F1 tra Singapore e Austin, Valtteri Bottas ha esordito nei Gravel World Championships di ciclismo

Questo weekend in Belgio si sono tenuti i Gravel World Championships, a cui ha partecipato anche Valtteri Bottas. Il pilota finlandese della Sauber è ancora a caccia di una conferma per avere un sedile in griglia nel 2025, ma intanto ha sfruttato questa pausa autunnale tra Singapore e Austin per partecipare al suo primo mondiale di ciclismo.

Bottas Gravel World Championships
Come da prassi, Valtteri Bottas ha rappresentato la sua nazione, la Finlandia, nella categoria a cui ha preso parte. Crediti Immagine: @ValtteriBottas

Valtteri Bottas non ha mai nascosto la sua passione per il ciclismo. È un tratto che ha in comune con altri piloti, come per esempio Carlos Sainz, che è spesso in sella con il neo-campione del mondo di cilismo su strada: lo sloveno Tadej Pogačar.

Bottas è anche fidanzato con Tiffany Cromwell, ciclista su strada professionista australiana. Il pilota finlandese della Sauber in questo weekend ha partecipato ai campionati mondiali di gravel, prendendo parte alla categoria uomini 35-39.


Leggi anche: F1 | Daniel Ricciardo sarà ad Austin? La richiesta del presidente del GP


Ieri, prima della gara in un post su X Bottas aveva scritto: “Domani si corre! Alla fine dello scorso anno mi sono posto un piccolo obiettivo secondario: qualificarmi per i Gravel World Championships.

“Con la SISU finlandese in qualche modo ce l’ho fatta. Ora eccoci qui! Sto per avere davanti a me una gara lunga 182 km, in cui rappresenterò la Finlandia.”

Bottas, infine, ha racchiuso in poche parole uno degli aspetti più spronanti del ciclismo, sia esso su strada o sterrato: “Farà male e non vedo l’ora! I miei obiettivi? Voglio sfidare me stesso. Voglio finire la gara tutto intero. E soprattutto, voglio godermi l’essere parte di tutto questo, al massimo! Ci vediamo là fuori.

Oggi si è tenuta la gara della sua categoria. Bottas ha chiuso in 133esima posizione su un totale di 232 partecipanti. Ha chiuso la gara in 5 ore, 40 minuti e 4 secondi, tenendo una velocità media di 32.246 km/h su 182 km percorsi, con oltre 1500 metri di dislivello positivo.

Il distacco dal vincitore di categoria, il belga Jo Pirotte, è stato di circa 37 minuti. Sicuramente, però, Bottas ha raggiunto i suoi obiettivi: ha sfidato se stesso godendosi questa nuova esperienza. Ora è pronto a tornare in macchina, quando tra due settimana la Formula 1 ripartirà da Austin.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti Immagine di Copertina: @ValtteriBottas

Articoli Correlati

F1 | Il Mondiale Costruttori è ancora possibile per la Red Bull?

Giuseppe Volpe

F1 | GP Miami – Gara, vince Verstappen: “Vincere partendo P9 è sempre soddisfacente”

Filippo Paucci Cherubini

F1 | GP Canada – La Ferrari pronta al riscatto, Vasseur: “Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel”

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.