La carriera di Stoffel Vandoorne in F1 è definitivamente chiusa? Il pilota belga, in un’intervista, ha analizzato la sua carriera e le sue ambizioni future.
La carriera di Stoffel Vandoorne in F1 ha avuto una breve durata, solo due anni con McLaren e con Fernando Alonso come compagno di squadra senza avere un’opportunità di un ritorno. Il pilota belga ha dovuto quindi valutare altre categorie, la Formula E -nella quale si è laureato campione del mondo- e l’endurance.
In F1 invece ha ricoperto, nel 2020 e nei due anni successivi, il ruolo di pilota di riserva per Mercedes e McLaren. Dalla scorsa stagione è diventato pilota di riserva dell’Aston Martin mentre ha mantenuto il ruolo di terzo pilota McLaren fino alla fine del 2023.
Troppo poco per un pilota che, seppur non eccellendo, ha raccolto punti in F1 sin dalla gara d’esordio nel 2016 in Bahrain quando ha sostituito l’infortunato Alonso.
Leggi anche: F1 | Kyle Larson punta ad un test ad Abu Dhabi, ma con quale team?
Tuttavia Vandoorne non ha per nulla nascosto le sue aspettative, dichiarandosi pronto in caso di una possibilità di un ritorno in F1:
“Non ho alcun dubbio di potercela ancora fare. Ovviamente, non sono più al volante di una Formula 1 da un po’ di tempo, ma ho continuato a correre e sono in buona forma. Ho anche avuto qualche opportunità di provare qualche vettura ed è stato bello non essere completamente fuori, anche se la possibilità di tornare a dare gas in questo momento è molto, molto scarsa”.
Il belga ha comunque aggiunto che questi anni fuori dal paddock gli hanno garantito una certa crescita rispetto al suo debutto:
“Sono sicuro che se si presenterà l’opportunità, sarò pronto. Mentalmente ora sono in una forma diversa rispetto a quando sono entrato nella classe regina. E probabilmente mi divertirei molto di più. Basta una sola possibilità e torni in gioco. È comunque bello tenere la porta aperta, perché non si sa mai“, ha aggiunto Vandoorne.
Con Aston Martin in una fase di sviluppo e con l’approdo di Adrian Newey, ci potrà essere spazio per Stoffel Vandoorne?
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter