Nonostante la Ferrari non abbia portato aggiornamenti sulla SF-24, Vasseur crede che la rossa sia migliorata soprattutto nei progressi fatti nell’interpretare la monoposto.
La doppietta di Austin ha dato consapevolezza alla Ferrari e Vasseur di poter lottare per il mondiale nonostante la mancanza di nuovi aggiornamenti. Lo sviluppo più grande della rossa è stata la capacità di intrepretare al meglio la monoposto e puntare tutto sul set-up della SF-24.
“Quali aggiornamenti? Noi abbiamo il set-up”
“Quando parliamo di aggiornamenti, quello che stiamo dichiarando tratta solo di modifiche aerodinamiche,” ha detto Frederic Vasseur ad Austin nel postGP. “Ma la prestazione non dipende solo dalla forma esterna della vettura. Siamo arrivati a un punto dello sviluppo in cui, quando introduciamo qualcosa di nuovo, parliamo di miglioramenti nell’ordine di decimi di secondo in termini di velocità. Tuttavia, questi miglioramenti hanno molto a che fare anche con il set-up della vettura.”
“A volte è vero che l’introduzione di un nuovo elemento può rappresentare un passo avanti in termini di prestazioni, ma spesso complica anche il bilanciamento e la configurazione generale del veicolo. Quindi, non è sempre un progresso lineare. Inoltre, non è che, se non dichiariamo pubblicamente un aggiornamento, non stiamo effettivamente apportando modifiche alla vettura.” ha continuato.
I piccoli accorgimenti sulla SF-24 possono anche non essere dichiarati e in F1 anche la dinamica interna della vettura fa la differenza: “Abbiamo l’obbligo di dichiarare gli aggiornamenti visibili sulla forma esterna, ma questo non significa che stiamo lavorando solo su questi. Spesso ci sono cambiamenti più sottili che possono avere un impatto altrettanto significativo, anche se non sono immediatamente visibili dall’esterno.”
Leggi anche: La F1 vola in Messico! Ecco tutti gli orari delle sessioni in diretta TV del GP
“Quello che voglio è che le persone si assumano più rischi e abbiano il potere di farlo”, ha detto il francese “Credo che siamo in questa mentalità e approccio. Di sicuro, dobbiamo migliorare, abbiamo già fatto alcuni passi avanti e questo è importante per mantenere questa mentalità. Anche quando ottieni un buon risultato, non è la fine della storia. Tornare il lunedì con una lunga lista di cose da migliorare, anche dopo una vittoria, è un segnale di una mentalità vincente.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
copertina:@ScuderiaFerrari