Il GP del Brasile è stato pieno di sorprese e imprevisti a causa della pioggia, le qualifiche sono state rimandate e la gara anticipata e, secondo Vasseur, le decisioni della FIA sono state giuste.
Il weekend in Brasile non è andato come da programma. Dopo un venerdì tranquillo con l’FP1 e le qualifiche shootout, il sabato è stato “accorciato”. Dopo la Sprint Race, infatti, ci sarebbero dovute essere le qualifiche per decidere la griglia per il GP di domenica sul circuito Interlagos.
Purtroppo però, a causa del tempo atmosferico, la qualifica è stata ritardata sempre di più fino ad essere spostata al giorno dopo. Si è svolta prima della gara, dato che sabato le condizioni del circuito erano troppo pericolose per tenere il Q1, Q2 e Q3. Inoltre, la gara è stata anticipata per avere più probabilità che si potesse svolgere senza troppi rischi.
Le qualifiche e la gara sono state condizionate dalla pioggia. Solo nel GP, si sono contate due SC, una VSC, una bandiera rossa e 5 piloti ritirati (di cui uno nel giro di formazione). È stato, quindi, un weekend di gara pieno di impegni per gli steward e la FIA. Secondo Vasseur, sono state prese le decisioni giuste in Brasile.
Leggi anche: F1 | Il Qatar vuole acquistare il team Audi: manca solo l’annuncio
Le parole di Vasseur
Fred Vasseur – TP Ferrari – ha affermato che la FIA e la direzione di gara in Brasile abbiano preso le decisioni giuste (posticipare le qualifiche e anticipare il GP).
Questa decisione ha significato che squadre, piloti, spettatori e rappresentanti dei media hanno dovuto recarsi in pista molto presto, dato che le qualifiche svolte domenica sono iniziate alle 07:30 (ora locale).
Il Team Principal della Scuderia di Maranello ha dichiarato: “Non possiamo lamentarci. Alla fine siamo riusciti a tenere la gara. E abbiamo avuto un buon GP.”
“Quando sono arrivato al circuito alle 5 del mattino, c’erano già migliaia di tifosi che erano arrivati alla pista.” – ha aggiunto – “Ed è stato importante per loro che noi facessimo il nostro lavoro.”
“Naturalmente le circostanze non erano ideali, né per la squadra né per nessun altro. Ma alla fine quella era l’unica opzione per correre la gara e ho pensato che fosse una buona decisione”, ha concluso Vasseur.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Diretta