Vasseur ha fornito qualche dettaglio sulla nuova Ferrari per la stagione 2025, il cosiddetto “progetto 677”: sulla carta risulta buono ma “in Formula 1 tutto è relativo”.
La stagione 2024 si è conclusa e la SF-24 ha chiuso in seconda posizione nel campionato costruttori. Dopo diversi anni complicati per la Scuderia Ferrari, sembra che quest’anno ci sia stata una piccola ripresa. Inoltre, il “progetto 677” promette bene, anche se Vasseur rimane cauto con le aspettative.
La lotta al mondiale non è ancora cominciata, ma la rossa ha tutte le carte in regola per essere di nuovo davanti a combattere per il primo posto. Vasseur, dal suo ingresso, ha rivoluzionato la Ferrari, ma ha avuto bisogno di tempo e ha dovuto fare qualche cambiamento di personale.
I risultati portati quest’anno dimostrano l’ottimo lavoro svolto nella squadra italiana. Alla fine della stagione, infatti, la Scuderia di Maranello ha perso il titolo per soli 14 punti. Tuttavia, dopo il fallimento del pacchetto di aggiornamenti di Barcellona, la squadra si è ripresa molto bene e ha migliorato la SF-24 finendo poi al secondo posto.
Ora la loro concentrazione va al 2025, l’ultimo anno prima dei cambi di regolamento che arriveranno nel ’26. L’anno prossimo si prospetta interessante, con più team in lizza per il primo posto. Infatti, c’è la McLaren che ha vinto il titolo dopo 26 anni e che punta a vincere di nuovo, la Mercedes che vuole riprendersi – come si è visto alla fine del 2024 –, e la Ferrari che punta ancora più in alto con Leclerc e Hamilton. Ovviamente, la Red Bull sarà ancora molto presente, anche se hanno avuto qualche difficoltà nella seconda parte della stagione.
Leggi anche: Il Rwanda sogna la F1: verso un Gran Premio nel cuore dell’Africa
Vasseur e il progetto 677, la Ferrari 2025
Quest’anno ha lasciato una porta aperta per l’anno prossimo. Infatti, non c’è stato un vero e proprio team dominante e la battaglia per il podio è davanti a più squadre per il 2025. O almeno questo è quello che si spera dopo aver visto la seconda parte di questa stagione.
In un’intervista ad Abu Dhabi, Vasseur ha condiviso qualche informazione sul “progetto 677”. Il progetto per la monoposto Ferrari 2025 dovrebbe essere buono, ma in questo sport non si ha nessuna garanzia.
Il TP Ferrari ha dichiarato: “Sulla carta è molto buona, ma in Formula 1 tutto è relativo. Se fai bene, non vuol dire che sarai automaticamente davanti agli altri.”
“Sappiamo di avere rivali davvero molto forti come la Red Bull e la McLaren.” – ha aggiunto – “Ogni mattina lavoriamo sui dati della sera precedente.”
“Vogliamo estrarre il massimo fin dall’inizio dell’anno, visto che bisognerà concentrarsi sul 2026 e le nuove regole molto presto”, ha spiegato Vasseur.
Ha concluso parlando di Loic Serra – direttore tecnico del telaio – e Jerome D’ambrosio – vice TP della scuderia e responsabile della FDA. Ha affermato: “Il suo inserimento [di Loic Serra] procede in modo fantastico. Come il mio vice Jerome D’Ambrosio, che conosco dai tempi della Formula Renault. Saranno parte del miglioramento, la dinamica è molto positiva.”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Rossomotori.it