Novembre 4, 2024
Paddock News 24
Analisi TecnicaF1PN24USAGP

F1 | Verstappen e le Ferrari volano nei passi gara di Austin: chi è il favorito ad Austin?

Nella gara sprint di ieri la Red Bull di Max Verstappen è volata davanti a tutti ma dai dati emerge anche la Ferrari che ad Austin si giocherà le proprie carte. La Mercedes è fuori dai giochi ma attenzione alle McLaren.

Nonostante la sua pole, Lando Norris non è tranquillo sul GP di Austin, infatti nei passi gara della sprint Verstappen e le Ferrari sono state più veloci. Sicuramente per il britannico non sarà facile mettersi dietro sia Leclerc che Verstappen.

Lo stint della Ferrari convince tutti

passi gara austin
@FIlippoPasavento

Nel primo grafico di analisi si trovano immediatamente due punti cardine della sprint di Austin. Il basso delta nei tempi di Carlos Sainz e la perfetta ugualianza di Hulkenberg e Magnussen. Per la Ferrari e la Haas il degrado della gomma è stato bassissimo. Sia la SF-24 di Sainz che la VF-24 di Magnussen e Hulkenberg hanno dimostrato di riuscire a sopportare in maniera impeccabile i curvoni del Circuit of Americas. Anche Verstappen e Norris hanno mostrato un buon degrado ma all’inglese sembra mancare il passo per arrivare alla vittoria.

passi gara austin
@FIlippoPasavento

Se Carlos Sainz sembra essere perfettamente a proprio agio, Charles Leclerc nella Sprint è stato alquanto altalenante. L’introduzione morbida del suo treno di gomme medie lo ha portato a ritrovarsi in lotta col compagno di squadra, però negli ultimi giri è riuscito ad inanellare tempi molto interessanti dove è stato il più veloce tra i top driver. I suoi dati sul delta tra i tempi ovviamente sono molto pompati dall’1:40 dell’ultimo giro dopo il quasi contatto con Norris e da quello della sfida con Sainz, Sicuramente anche il monegasco potrà dire la sua.

passi gara austin
@FIlippoPasavento

Nella Mid-field invece a brillare è la Haas. Proprio l’anno scorso qui ad Austin dopo gli aggiornamenti sulla VF-23, Steiner perse la fiducia della dirigenza per i pochi progressi fatti. Quest’anno però la musica sembra essere diversa. Rispetto alla Williams, il team americano è stato all’incirca 7 decimi più veloce al giro. Nel grafico dopo le anomalie dei passi gara di Perez e Piastri, compare Colapinto davanti a Albon a conferma dei buoni progressi fatti ad Austin dal team di Vowles. A chiudere la classifica ci sono Bottas e Zhou che insieme ad Alonso confermano i periodi bui dell’Aston Martin e della Stake.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


copertina: @ScuderiaFerrari

Articoli Correlati

F1 | Sebastian Vettel pronto a tornare in F1 con l’Audi?

Vanessa Cravotta

F1 | GP Olanda, Max Verstappen raggiunge le 200 gare: “Vorrei più tempo a casa”

Bianca Lain

F1 | Colapinto sull’esordio con Williams: “Non pensavo di essere tra le opzioni”

Vanessa Cravotta

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.