Considerato il notevole vantaggio sui diretti inseguitori, Max Verstappen e la Red Bull optano per la penalità e vanno a sostituire la quinta PU durante il GP del Belgio
Max Verstappen, che nel corso della stagione ha già utilizzato quattro motori a combustione interna ICE, quattro turbocompressori, quattro unità MGU-H e quattro MGU-K, nonché due centraline e due pacchi batteria, si trova, a ridosso del GP del Belgio a sostituire la PU e a dover utilizzare il quinto motore della stagione.

Questa decisione è stata presa dopo il cedimento del terzo motore durante le FP2 del GP del Canada. In questo caso se non ci saranno ulteriori evoluzioni si procederà alla sostituzione del 6 cilindri turbo HONDA RBPT H002.
Quindi, per il fine settimana di gara, l’olandese sarà dotato di un nuovo ICE. In questo modo inizierà la gara con 10 posizioni di penalità in griglia rispetto a quella in cui finirà la qualifica.
La scelta della squadra e del pilota ricade su di un circuito che notoriamente è scelto per smarcare queste penalizzazioni. L’elevata probabilità di sorpasso e la pista lunga poco più di 7 KM, fanno dell’università della Formula 1, così denominato il tracciato di SPA-FRANCORCHAMPS, una delle tappe ad altissima sollecitazione sia per i piloti che per le componenti tecniche.
Leggi anche: F1 | GP Belgio – McLaren, Lando Norris rilancia: “Possiamo recuperare”
Max comunque, non è nuovo a difficoltà del genere durante questo GP. Nel 2022 ottenne la Pole Position ma partì dalla quattordicesima posizione per via della sostituzione della Power Unit. L’anno scorso invece, sempre dopo aver conquistato la Pole, scontò cinque posizioni di penalità per la sostituzione del cambio.
Quello che ci dobbiamo aspettare è un ulteriore colpo di scena, dove sulla base dello svolgimento del fine settimana di gara, la casa di Milton Keynes potrebbe optare per sostituire altri elementi e a quel punto saranno costretti a far partire il proprio alfiere dal fondo della griglia.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter