F1 | Verstappen rischia la squalifica ad Austin! Ecco perché l’olandese non può più fare errori

Max Verstappen rischia seriamente di ricevere una squalifica al prossimo GP di Austin. Ecco perché l’olandese non può più fare errori in pista se desidera lottare per il titolo.

Siamo giunti nella fase finale della stagione 2025 del campionato di Formula 1. Con la McLaren che si è appena guadagnata il titolo costruttori, adesso la testa è al campionato piloti. Max Verstappen e Red Bull devono stare molto attenti, perché l’olandese rischia di ricevere una squalifica al prossimo Gran Premio.

Ecco perché ad Austin, più che nelle altre gare, Max non potrà fare nessun tipo di errore in pista.

Verstappen Squalifica
Un’immagine di Verstappen. (The Independent)

 

Verstappen rischia la squalifica ad Austin: i punti di penalità pesano

In vista dello sprint finale per il titolo piloti, Red Bull non deve dimenticare la situazione dei punti di penalità. Si tratta della patente “comportamentale” che tutti i piloti di Formula 1 possiedono: oltre a secondi di penalità, si possono anche ricevere questi punti da parte della FIA.

L’accumulo di 12 punti patente porta automaticamente a una squalifica al Gran Premio successivo, risultando in una gara conclusa a 0 punti. Verstappen deve essere correttissimo, perché per lui la squalifica è dietro l’angolo. Infatti, il 4 volte campione del mondo ha già raggiunto la soglia di 9 punti. Ciò significa che se dovesse fare un grave incidente, potrebbe arrivare il fantomatico zero.

Una squalifica per Verstappen significherebbe lotta per il titolo piloti praticamente finita. In ogni caso, i punti di penalità di Max hanno tutti una scadenza prefissata. In particolare, 3 dei suoi 9 punti scadranno dopo il GP del Messico. Ecco la situazione attuale dei punti presi dal pilota Red Bull.

PROSSIME SCADENZE VERSTAPPEN: 2 punti (27 ottobre 2025), 1 punto (1 novembre 2025), 1 punto (1 dicembre 2025), 2 punti (8 dicembre 2025), 3 punti (1 giugno 2026)

Leggi anche: F1 | Vasseur vacilla: La risposta ai problemi Ferrari potrebbe essere un ex del paddock

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Crediti immagine di copertina: Sky Sports

Categorie F1

Lascia un commento