Maggio 22, 2024
Paddock News 24
F1PN24

F1 | Verstappen si allontana da Red Bull? Spunta una clausola segreta nel contratto!

Come emerso negli ultimi giorni, all’interno del contratto di Max Verstappen con Red Bull sarebbe stata inserita una clausola segreta che lo lega ad Helmut Marko, il tutto all’insaputa di Horner.

Il 2022 è stato un anno importantissimo per Red Bull dato che il campione del mondo Max Verstappen, oltre a dominare l’intero campionato, ha anche prolungato il suo contratto con il team austriaco fino al 2028.

Fino a qualche mese fa nessuno avrebbe mai messo in discussione che il pilota olandese potesse separarsi da Red Bull. Come ben sappiamo però le cose nell’ultimo periodo sono cambiate e non sembrano così promettenti.

clausola segreta contratto Verstappen christian horner helmut marko red bull
foto: @FastestPitStop

Il 2024 ha visto il team campione del mondo indiscusso vacillare a causa delle problematiche che riguardano Christian Horner. Il team principal è stato attualmente scagionato da tutte le accuse anche se la situazione non sembra essersi calmata.

Jos Verstappen ha ampiamente esternato le sue preoccupazioni dicendo di aver paura che il team possa lacerarsi se Horner dovesse mantenere il ruolo di team principal. Tutte queste problematiche hanno portato a pensare che in futuro Verstappen e Red Bull possano proseguire su strade diverse.

Lo stesso Max Verstappen ha affermato, durante il GP dell’Arabia Saudita, che avrebbe seguito le orme di Helmut Marko qualora avesse deciso di abbandonare la squadra.

Credo di essere stato molto chiaro sul fatto che debba rimanere” riferendosi a Marko, “naturalmente dopo la morte di Mateschitz alcuni ruoli all’interno del team sono cambiati. Helmut deve rimanere in futuro. Sono stato sempre molto chiaro, anche l’anno scorso dopo il Qatar.”


Leggi anche: F1 | Verstappen in Aston Martin nel 2025, superata Mercedes! Ecco i motivi


I contratti non si possono modificare e i piloti non hanno possibilità di decidere improvvisamente di abbandonare una squadra ed unirsi ad un’altra. L’unica possibilità che hanno per lasciare la squadra prima del termine del proprio contratto è l’utilizzo di clausole rescissorie che possono essere di vario tipo. L’ultima che abbiamo visto applicarsi è proprio quella di Lewis Hamilton che da Mercedes passerà a Ferrari nel 2025.

Negli ultimi giorni è emerso che all’interno del contratto di Verstappen sarebbe presente una clausola segreta. Questa clausola gli permetterebbe di abbandonare il team nel momento in cui dovesse abbandonarlo anche Helmut Marko. La cosa più interessante è che la clausola, secondo alcune fonti, non era inizialmente parte del contratto firmato nel 2022.

Secondo gli addetti ai lavori questa clausola sarebbe stata aggiunta da Verstappen e Marko all’insaputa sia di Red Bull che di Christian Horner. Tutto questo è stato possibile perché Marko è uno dei due direttori di Red Bull Racing e può quindi agire per conto della squadra.

Immagine in copertina: @Max33Verstappen


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Dall’Igna: “Ducati 2024? Non sarà quella che abbiamo presentato”

Luigi Belfiore

F1 | Ufficiale: Laurent Mekies lascia Ferrari per Alpha Tauri

Victoria L.

F1 | Le pagelle dei costruttori: Red Bull quasi perfetta, Ferrari e Mercedes promosse con riserva

Francesca Anna T

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.