Red Bull ha respinto l’opinione secondo cui Max Verstappen starebbe andando oltre le potenzialità della RB20.
Dopo aver dominato per tutto il 2023, in questa stagione la scuderia di Milton Keynes si trova inseguita da vicino da McLaren, Ferrari e Mercedes. Con il dominio della Red Bull che sembra essere giunto al termine, ci si chiede se Max Verstappen stia davvero facendo la differenza.
A inizio stagione la Red Bull e Verstappen sembravano essere in procinto di realizzare un’altra stagione da dominatori incontrastati, visto che hanno iniziato la stagione 2024 con tre doppiette nelle prime quattro gare e la superiorità sembrava netta.
Tuttavia, il dominio della scuderia austriaca è stato messo in discussione da Ferrari, McLaren e Mercedes che sono stati capaci di battere in pista il team campione del mondo e di recuperare punti nel campionato costruttori.
La situazione nella classifica costruttori al termine del Gran Premio del Belgio, ultima gara prima della pausa estiva, vede McLaren seconda con 42 punti di distacco, Ferrari terza a 63 e Mercedes quarta a 142, ma in grande forma nell’ultimo periodo.
Leggi anche: F1 | GP Zandvoort, il meteo: rischio pioggia per il weekend?
Visti gli scarsi risultati di Perez nelle ultime gare, Red Bull per ottenere punti e risultati importanti è costretta ad affidarsi al solo Max Verstappen. Ecco perché molti addetti ai lavori all’interno del paddock sostengono che il campione del mondo stia superando il potenziale della vettura.
A rispondere a ciò è stato Paul Monaghan, l’ingegnere capo della Red Bull. Monaghan sostiene che affermare che Verstappen stia superando il potenziale della vettura equivale a sottovalutare e sminuire il duro lavoro che stanno facendo tutte le persone all’interno del team.
“Il lavoro che viene svolto sulla vettura è incessante”, ha dichiarato Monaghan.
“Se guardiamo all’anno scorso, ci siamo prefissati di avere un discreto vantaggio nei tempi sul giro ovunque e cercare di mantenerlo”. Ma quest’anno non sta andando secondo le aspettative, infatti: “La situazione sta diventando un po’ più difficile”.
“Ma no, io non credo che Max stia facendo più di quanto la vettura gli consente. Se Max si sta impegnando di più per ottenere un risultato in gara è perché gli altri sono più vicini, è la natura della competizione, no?”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @redbullracing, X