La penalità inflitta dalla FIA a Max Verstappen non è passata inosservata al padre dell’olandese che adesso dice la sua.
Alla vigilia del GP di Singapore, la FIA ha deciso di prendere provvedimenti per qualsiasi pilota che usi un linguaggio inadeguato durante le conferenze. La prima “vittima” è stata Max Verstappen che sarà costretto a due giorni di lavori socialmente utili, cosa che non è andata giù né al tre volte campione del mondo né al padre, Jos Verstappen.
La punizione arriva in seguito alle dichiarazioni del pilota Red Bull nella conferenza stampa del giovedì prima della gara a Singapore. In quelle circostanze egli aveva fatto riferimento alle prestazioni della propria vettura a Baku dicendo che era “f***uta”.
Il linguaggio utilizzato non è passato inosservato alla FIA che ha voluto mettere in chiaro le cose e prendere provvedimenti nei confronti dell’olandese. In particolare, Verstappen è ora tenuto a svolgere servizi alla comunità probabilmente durante la pausa invernale.
Leggi anche: F1 | Günther Steiner senza freni contro un pilota: uno strano trend lo rende “inesistente“
La cosa non è piaciuta a Verstappen che prima ha protestato rispondendo a monosillabi nel corso delle successive conferenze stampa, per poi rispondere in altra sede alle domande dei giornalisti. Successivamente il pilota #1 ha lasciato intendere che la punizione potrebbe spingerlo verso un ritiro anticipato dalla F1.
Anche il padre dell’olandese, Jos Verstappen, non è rimasto contento del provvedimento della FIA nei confronti del figlio. “Penso che sia la cosa più ridicola”, ha detto Jos Verstappen ad Autosport. “Ma lo vediamo anche nei rally”, ha continuato l’ex Benetton che ha sottolineato come simili situazioni si stiano verificando anche al di fuori della F1.
In particolare, egli ha fatto riferimento alla multa di 30.000 euro, con sospensione della gara, inflitta al pilota del WRC Sebastien Ogier per aver recentemente criticato i funzionari. Il 52enne non è rimasto impressionato dal lavoro svolto dall’organo di governo, anche se è stato attento nella scelta delle parole.
“Non credo che la FIA stia facendo un gran bel lavoro”, ha aggiunto Jos Verstappen. “Ma non dirò troppo su questo!”
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: GPblog.com