Vowles ha elogiato la Mercedes per aver svolto un “lavoro eccezionale” con il motore per la stagione 2026 di Formula 1: ecco le dichiarazioni del TP Williams.
James Vowles – TP Williams – ha elogiato il lavoro svolto dalla Mercedes per la progettazione del motore per la stagione 2026. Proprio in quella stagione, infatti, verranno introdotte delle norme tecniche completamente nuove.
Non ci saranno solo cambiamenti significativi dal punto di vista del telaio, ma anche i motori saranno sostanzialmente diversi con particolare attenzione alla sostenibilità e all’alimentazione elettrica. Cercherà di andare verso un futuro sempre più “verde”.
Tutti i motori saranno alimentati con carburanti sostenibili e, inoltre, la ripartizione tra motore e combustione interna ad energia elettrica sarà pari al 50 %.
Leggi anche: F1 | Vasseur a caccia di ingegneri in casa Alpine: dopo Serra continua la ricerca di talenti
Le dichiarazioni di Vowles
La Mercedes ha iniziato il 2014 dominando la prima parte dell’era ibrida. Di fatto era la squadra migliore in fatto di motori. Solo nel 2018 la Scuderia Ferrari è riuscita a raggiungere la Mercedes con il suo motore.
“Penso che la Mercedes abbia fatto un lavoro eccezionale, motivo per cui sono stato molto felice di rinnovare il contratto per un’estensione”, ha dichiarato James Vowles nel podcast “Beyond the Grid”.
“E penso che vedrete differenze nelle power unit che ancora non esistono.” – ha aggiunto – “Oggi, praticamente tutte le PU sono molto simili. Penso che tutto cambierà nel 2026 e si noterà una differenza tra le power unit.”
Con PU (power unit) ci si riferisce al propulsore – o motore – utilizzato dalle monoposto di F1 e ognuna è formata da 6 componenti.
Tuttavia, il TP Williams non ritiene che ci saranno gli stessi livelli di cambiamenti avvenuti nel 2014. Ha affermato: “Tuttavia non credo che raggiungeremo i livelli del 2014, quando c’era una differenza così ampia tra i team.”
Ha, poi, aggiunto: “È vero che se lo semplifichi, è più di quello che stiamo già utilizzando. È una riprogettazione completa di ciò che stai usando nel mondo elettrico e il modo in cui stai estraendo le massime prestazioni dal tuo ICE è diverso.”
L’ICE (Internal Combustion Engine) non è altro che la sigla attraverso la quale, nell’epoca delle power unit turbo ibride, viene identificato il “vecchio” motore a combustione interna – o motore termico.
“È un’opportunità. Nel caso di Mercedes, sono stati molto intelligenti nell’investire prima degli altri e nell’investire in altre aree”, ha concluso.
Nel 2026, per la prima volta in Formula 1, la Red Bull e l’Audi realizzeranno i propri motori. Honda tornerà a fornire motori per l’Aston Martin, mentre Mercedes e Ferrari restano fattori chiave in termine di motori nella categoria. Recentemente la Renault, nello sport da 50 anni, non si occuperà più del motore per l’Alpine che si rifornirà dalla Mercedes.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine copertina: Sportskeeda