Luglio 15, 2024
Paddock News 24
F1PN24SpanishGP

F1 | Vowles sul pessimo GP di Spagna per la Williams: “La macchina è scarsa”

Secondo James Vowles il GP di Spagna di F1 è stato “un disastro” per la Williams. Ma si dice fiducioso verso l’Austria e Silverstone.

Il Team Principal della Williams, James Vowles, è convinto che la FW46 dovrebbe tornare a lottare per i punti nei prossimi due gran premi di F1, nonostante il disastro fatto in Spagna.

williams f1
Alexander Albon davanti a Logan Sargeant nel GP di Spagna (Crediti: @WilliamsRacing via X)

È stato un fine settimana da dimenticare per la scuderia di Grove sul Circuito di Barcellona, dove le sue vetture hanno dimostrato ancora una volta di essere sensibili al vento, un difetto con cui la squadra ha già dovuto lottare e che non è ancora riuscito a risolvere.

Alex Albon e Logan Sargeant si sono qualificati 19° e 20°. In gara, Sargeant è partito 19° e ultimo in griglia, mentre Albon ha preso il via dalla pit lane dopo che, sulla sua monoposto, sono stati montati dei nuovi componenti relativi alla Power Unit durante il parco chiuso. I due piloti hanno terminato rispettivamente il GP in 18° e 20° posizione.

Per la scuderia inglese si è trattato di una prestazione pessima, ma non è un caso infatti l’ultima volta che è riuscita ad arrivare tra i primi dieci in Spagna è stato nel 2016 con Bottas e Massa rispettivamente in 5° e 8° posizione.

Le parole di James Vowles

Il Team Principal James Vowles ha parlato a riguardo ai microfoni di RacingNews365: “Abbiamo cambiato molte cose nei nostri concetti fondamentali, specialmente sull’aerodinamica, quindi non mi aspettavo di essere così scarso.

“In questo fine settimana ci sono stati dei momenti in cui si sono intravisti dei spiragli di luce, e mi riferisco al fatto che nelle FP3 abbiamo utilizzato un alto carico di carburante e siamo arrivati tra i primi dieci. Nelle FP1 eravamo tra i primi 10 e c’era una differenza di gomme. Anche nel primo tentativo della Q1 era tutto ok, ma poi abbiamo sbagliato nel secondo”.

“Ma anche se si guarda con ottimismo, la gara è stata un disastro. La macchina qui non è il massimo. È scarsa. Dobbiamo capire se questo potrà rappresentare un problema molto più grande.


Leggi anche: F1 | Logan Sargeant via dalla Williams? Per il 2025, si prospetta una nuova avventura con una squadra italiana


Il problema principale sembra essere il vento che ha compromesso la guidabilità della vettura, infatti: “Sembra un po’ che dalle prime valutazioni il problema riguarda la sensibilità al vento, perché vediamo che in certe curve, specialmente quelle più lunghe facciamo fatica, soprattutto quando il vento colpisce la macchina da un’angolazione diversa.

“Quindi dobbiamo capire tutto questo. Infatti è il programma che ho dato al nostro team di ingegneri. Dobbiamo assicurarci di capire cosa non ha funzionato.

Quali sono le aspettative per le prossime gare?

Normalmente, la pista di Barcellona è un test fondamentale per i team. Se la vettura si comporta bene su questo circuito, in genere lo farà anche sulla maggior parte delle altre piste. In caso contrario, c’è del lavoro da fare.

williams f1
Alexander Albon durante il GP di Spagna terminato in 18° posizione (Crediti: @WilliamsRacing via X)

Eppure, nella scorsa stagione, la Williams ha ottenuto ottimi risultati nei circuiti successivi a quello catalano, il Red Bull Ring in Austria e Silverstone, il GP di casa per la scuderia, dove Albon si è classificato 8°. Vowles è convinto che sia possibile replicare: Questa è la direzione generale in cui ci stiamo muovendo.


Leggi anche: F1 | GP Austria – Caos track limits al Red Bull Ring: si ricorre alla ghiaia


“Sono abbastanza fiducioso che in Austria e a Silverstone saremo in una buona posizione. La macchina dovrebbe funzionare meglio e dovremmo tornare a lottare per i punti.

“Questo non cancella il dolore del weekend spagnolo, ma abbiamo una buona direzione da seguire. Inoltre, ci sono aggiornamenti in arrivo, che dovrebbero arrivare a Silverstone.

La lotta a centro gruppo è enorme. Al momento stiamo tutti portando dei pezzi il più velocemente possibile e si vede la differenza che ciò sta facendo.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Clive Rose / Getty Images

Articoli Correlati

MotoGP | GP di Spagna 2024 – Anteprima ed orari TV Sky e TV8

Luigi Belfiore

F1 | GP Miami – Cronaca LIVE Qualifiche Shootout: la griglia di partenza per la Sprint

Eleonora M.

F1 | Lutto in casa Fittipaldi: è morto Wilson Jr, il fratello maggiore di Emerson

Francesco Ghiloni

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.