Il CEO della McLaren, Zak Brown esprime le sue preoccupazioni riguardo le proprietà che AlphaTauri e Red Bull condividono.
Secondo quanto riportato da Motorsport.com, l’AlphaTauri, verso la fine della stagione, ha portato in pista molte novità. Quest’ultime si sono dimostrate molto positive, tanto da permettere al team di Faenza di compiere un grande salto di qualità. Gli aggiornamenti di AlphaTauri hanno, infatti, portato dei guadagni in un’area in cui Red Bull è molto debole, al momento. Proprio sulla base di ciò, i rivali, tra cui Zak Brown, hanno mostrato le loro preoccupazioni, affermando di come questo potrebbe aiutare anche il team austriaco in galleria del vento.
In un’intervista esclusiva riportata da Motorsport.com, Zak Brown ha dichiarato: “La domanda da un milione di dollari che nessuno di noi sa è quando la Red Bull ha “spento” la macchina?”
“Noi sappiamo di aver sovraperformato rispetto agli altri nella corsa allo sviluppo, e sappiamo di aver colmato il divario con Red Bull, ma quello che nessuno di noi sa è: la Red Bull si è fermata, e noi li abbiamo raggiunti, oppure stavano ancora sviluppando?”
Leggi anche: F1 | Hannah Schmitz: chi è la stratega dietro i successi della Red Bull?
”Inoltre abbiamo alcune preoccupazioni su questo legame tra AlphaTauri e Red Bull. Penso che sia qualcosa che deve essere affrontato in futuro”.
Nonostante il regolamento preveda la formazione di alleanze tecniche per acquistare componenti specifici (tra cui l’idraulica, le sospensioni e il cambio), Zak Brown sembra non essere d’accordo con questo.
”Quindi, penso ancora che lo sport abbia della strada da fare, per assicurarsi che tutti siano veramente indipendenti”.
Inoltre, questi timori sono dovuti anche al trasferimento del personale di AlphaTauri da Faenza all’Inghilterra. È stato messo in atto questo spostamento di risorse, per risparmiare denaro in modo da consolidarsi intorno alla struttura aerodinamica a Bicester.
Su questo cambiamento, il CEO di McLaren ha dichiarato: “Sono due squadre con proprietà in comune. Questo potrebbe avvantaggiare la Red Bull in molti modi diversi. C’è un motivo per cui stanno trasferendo molta della loro gente dall’Italia. Helmut Marko ha dichiarato che faranno il possibile per poter beneficiare dall’avere due squadre”.
“Lo capisco perché è quello che dicono le regole. Ma penso che dobbiamo guardare alla governance dello sport intorno a queste alleanze tecniche”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di Copertina Credit: McLaren Racing