Giugno 22, 2024
Paddock News 24
F1F2ImolaGPPN24RoadToF1

F2 | Sprint race Imola – SINTESI: Colapinto si prende la vittoria all’ultimo giro

La F2 affronta la sprint race ad Imola: ecco la nostra sintesi. E’ Franco Colapinto a vincere la gara, ma occhio alle penalità.

Sintesi della sprint race di F2 ad Imola: Paul Aron ha corso una gara scandita da tanti giri veloci, ma l’arrivo di Colapinto gli ha tolto la possibilità di vincere la sprint race. La vittoria per l’argentino non è però al sicuro, perché a causa dell’incidente ad inizio gara ha un’investigazione di cui non è ancora stato dato l’esito.

F2 Imola 2024 Sprint race sintesi
I risultati della sprint race di F2
Fonte: fiaformula2.com

La sprint race inizia con un ottimo spunto da parte di Aron che riesce a sorpassare il compagno di squadra e salire in prima posizione. Assistiamo poi ad un grande botto arrivando al Tamburello. Sono coinvolti diversi piloti: Fittipaldi, Durksen, Hadjar, Stanek e Hauger. Nonostante il timore iniziale tutti escono dalle vetture illesi. Ha una partenza decisamente deludente Kimi Antonelli, che durante la Safety Car si ritrova in 12° posizione.

F2 GP Imola sprint race sintesi
L’incidente all’inizio della sprint race – Fonte: @Formula2

La gara riprende al sesto giro, e nell’ordine ci sono in top 10: Aron, Cordeel, Colapinto, Maloney, Bearman, Bortoleto, Barnard, Verschoor, Maini e Marti. Alla ripartenza Aron dà lo strappo e riesce a guadagnare subito un po’ di terreno. Un errore di Cordeel permette a Colapinto di salire in seconda posizione. Bortoleto, nel frattemo, si avvicina a Bearman, che a sua volta cerca di rimanere negli scarichi di Maloney. L’altro pilota PREMA, Antonelli, ha lo stesso passo di O’Sullivan davanti a lui, ma non riesce a superarlo.


Leggi anche: F1 | Bearman: “La chiamata di Vasseur per la Ferrari è arrivata mentre pranzavo”


Aron vola in questa parte di gara, e segna nuovamente il miglior tempo all’11° giro. La gara procede in modo abbastanza lineare, con gap ridotti ma senza sorpassi. Bearman mantiene un buon ritmo e riesce a tenere dietro Bortoleto, ma si allontana da Maloney, che si vuole liberare in fredda del pilota Hitech.

Colapinto nel frattempo inizia a guadagnare su Aron, che perde quanto aveva guadagnato fino ad ora. Maloney si avvicina sempre di più agli scarichi di Cordeel. Arriva il sorpasso al giro 23 al Tamburello, con Maloney che negli ultimi tre giri potrà dimostrare il suo ritmo avendo sei secondi di gap da Colapinto.

La gara vede un cambio di leader all’ultimo giro. Nello stesso punto in cui Maloney due giri prima ha guadagnato la seconda posizione, Colapinto va all’attacco su Aron, che perde la vittoria della sprint. Si accende infine la lotta tra Bearman e Bortoleto, con il pilota britannico che però finisce davanti.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: @francolapinto IG


Articoli Correlati

F1 | GP Miami, Griglia di partenza Sprint – Verstappen-Leclerc: appuntamento alla prima curva

Elia Aliberti

F1 | GP Messico – Steiner spiega la causa dell’incidente di Magnussen

Victoria L.

DTM | Oschersleben 2023 – Anteprima e orari del primo weekend stagionale

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.